Cure palliative, la Fondazione La Pelucca entra nell’Osservatorio LIUC Business School: rete più forte per pazienti e famiglie
Con la nuova adesione, l’Osservatorio raggiunge 29 realtà coinvolte e monitora oltre il 30% dei posti letto complessivi disponibili in Lombardia tra hospice e Unità di Cure Palliative Domiciliare

Unire competenze e risorse per migliorare la qualità dell’assistenza in hospice e a domicilio. È questo l’obiettivo dell’Osservatorio Cure Palliative (OPC), promosso da LIUC Business School, Federazione Cure Palliative e UNEBA Lombardia, che da oggi si arricchisce della partecipazione della Fondazione La Pelucca di Sesto San Giovanni.
Con la nuova adesione, l’Osservatorio raggiunge 29 realtà coinvolte e monitora oltre il 30% dei posti letto complessivi disponibili in Lombardia tra hospice e Unità di Cure Palliative Domiciliare (UCP DOM).
Un network che cresce
«L’idea dell’Osservatorio nasce per creare un luogo di incontro super partes per i gestori – spiega Roberto Pigni, docente di LIUC Business School – in cui affrontare sfide comuni con il supporto scientifico. La raccolta e l’elaborazione dei dati permettono di evidenziare differenze, punti di forza e criticità, aiutando le strutture a migliorare i modelli organizzativi e assistenziali».
La voce della Fondazione La Pelucca
«Siamo orgogliosi di entrare a far parte di una rete che mette al centro la condivisione di conoscenze ed esperienze per affrontare in modo concreto le criticità del nostro settore» – afferma Giuseppe Nicosia, presidente di Fondazione La Pelucca.
Sulla stessa linea il direttore generale e sanitario Giuseppe Minutolo: «L’Osservatorio ci permetterà di alimentare un flusso costante di dati e analisi tra le realtà coinvolte, creando un circolo virtuoso che avrà un impatto diretto sulla qualità dell’assistenza. I veri beneficiari saranno i pazienti e le loro famiglie».
Obiettivi e prospettive
L’Osservatorio punta a condividere esperienze e produrre evidenze scientifiche utili a sostenere le politiche del settore. Tra gli ambiti di ricerca:
confronto tra residenzialità e domiciliarità,
valutazione dei servizi pubblici e privati,
indagine sul benessere del personale,
studi sulle performance assistenziali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.