Indice della sportività, la provincia di Varese regge ma scende al 14° posto in Italia
L'annuale classifica de Il Sole 24 Ore vede il nostro territorio in calo (era 7° nel 2024). Lo sport paralimpico è il primo a livello Nazionale, male lo sport di squadra. Trento torna davanti a tutti

La provincia di Varese perde, in un anno, alcune posizioni ma si conferma territorio a vocazione sportiva secondo l’annuale studio pubblicato da Il Sole 24 Ore. Dal settimo posto fatto segnare nel 2024, i Sette Laghi scendono al 14° in una graduatoria che vede davanti a tutti Trento (che riprende il trono già occupato nel 2023), seguita sul podio di Firenze e Milano. Di fatto la nostra provincia torna al livello di due anni fa quando fu 12a.
Osservando le quattro macroaree nelle quali è suddiviso lo studio, Varese regge bene il confronto nel campo degli sport individuali in cui è dentro alla top ten (8a); in media il rapporto sport e società (13a) mentre i due ambiti meno positivi sono la struttura sportiva (28a) e gli sport di squadra (33a).
Andando a osservare i sotto-indicatori, nello sport individuale Varese fa colpo sugli sport acquatici (2a) ed è in top ten anche per atletica, nuoto, e discipline outdoor. La conferma più bella (comparto Sport e società) viene dallo sport paralimpico in cui la nostra provincia è al numero 1 assoluto in Italia; bene anche il binomio sport-bambini con la 10a posizione.
Nello sport di squadra il tasto dolente è il calcio: 64° posto tra i professionisti (dove c’è una sola società: la Pro Patria in C) e addirittura 103° tra i dilettanti, praticamente fanalino di coda.
Il dato migliore viene dalla diffusione sul territorio (11a) e dal volley (15a).
Infine nella struttura sportiva il Varesotto brilla per gli Enti di promozione (5a assoluta) e per il tasso di praticabilità sportiva calcolato dal CONI (10a). Maluccio nel comparto investimenti con il 44° posto.
La nostra provincia questa volta è quarta in Lombardia dopo Milano (sul podio dopo ben 19 anni), Bergamo che ha perso il primato assoluto e Cremona (11a). La nostra si conferma la regione guida in ambito nazionale mentre risultati importanti sono ottenuti anche da Rimini (1a per le strutture), Cremona (1a negli sport di squadra) e Cagliari che centra la top ten generale, dato particolare per una città non del centro-nord.
A PROPOSITO DI SPORT PARALIMPICO
Di seguito riproponiamo la recente intervista concessa a Radio Materia da Daniela Colonna Preti, presidentessa della PolHa Varese durante il programma “Soci All Time” in onda ogni giorno alle 16,30.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.