Openjobmetis, disfatta imbarazzante a undici giorni dal campionato
Incredibile tracollo a Varallo Sesia contro Tortona: 116-62 dopo un devastante 69-20 a metà incontro. Horowitz: "Non ci sono scuse per una cosa del genere"
«Oggi sembrano tutti scollegati, italiani e stranieri, tutti alla stessa maniera». La frase sconfortata di un tifoso varesino al di sopra di ogni sospetto, quando ancora il tabellone segnala 20′ da giocare, inquadra bene l’incredibile – in negativo – prova data dalla Openjobmetis nella penultima amichevole di preparazione al campionato.
Quando mancano undici giorni alla prima palla a due ufficiale, la squadra di Kastritis offre una prestazione imbarazzante sul campo di Varallo Sesia, contro Tortona. Il 116-62 della sirena (meno 54) non è neppure il dato peggiore che rimbalza dalla località piemontese. Lo sfondone arriva fin da metà partita quando il parziale è di 69-20 con un break della Bertram arrivato all’allucinante cifra di 36-0. Non che l’avvio fosse da manuale (29-14 d’aperitivo) ma tra il secondo e il terzo periodo quanto offerto dalla Openjobmetis è da film dell’orrore.
Una partita che getta più di un’ombra, a questo punto, sul cammino estivo che già non era stato memorabile. Varese non ha finora battuto nessuna formazione di pari livello, italiana (Cremona, Tortona due volte) o greca (AEK, Panionios) che fosse, ma tutto sommato ha sempre mostrato buone attitudini e capacità di restare in partita salvo l’ultimo quarto nella prima sfida con la Bertram. Sensazioni non buone ma almeno discrete, sulle quali però è arrivato un potente colpo di spugna a cancellare quei risultati.
Da qui all’esordio con Sassari resta dunque un solo test, domenica 28 (ore 17) alla Itelyum Arena contro Reggio Emilia, altra formazione di Serie A che tra l’altro dovrebbe essere più avanti nella preparazione perché ha disputato due partite di qualificazione (fallita) alla Champions League Fiba. E proprio a poche ore dalla Caporetto della Valsesia, la società aveva aperto le prevendite con – lo avevamo anticipato – le stesse modalità del match con Bergamo: posto unico a 10 euro che diventano 5 per gli abbonati. I quali, immaginiamo, questa sera, si stanno domandando se hanno davvero fatto bene ad assicurarsi un posto per l’intera stagione al palazzetto.
Vero, i risultati in precampionato non contano un tubo all’atto pratico e questa è probabilmente l’unica buona notizia, ma – salvo che siano andati a piedi a Varallo – non si possono capire e giustificare le dimensioni di una sbandata del genere. A parlare, brevemente, dopo il match è il gm Max Horowitz che non fa giri di parole: «Non ci sono scuse per una partita così. Abbiamo un’altra prova domenica, contro Reggio, prima del campionato e dobbiamo giocare meglio. Lavoriamo ogni giorno, ma non certo per una partita del genere: non abbiamo scuse».
BERTRAM TORTONA – OPENJOBMETIS VARESE 116-62
(29-14, 69-20, 95-35)
TORTONA: Vital 17, Hubb 8, Gorham 16, Manjon 10, Pecchia 7, Chapman 16, Tandia 6, Baldasso 8, Olejniczak 7, Biligha 12, Josovic 3, Riismaa 6. All. Fioretti.
VARESE: Alviti 6, Moore 4, Villa, Assui 10, Nkamhoua 21, Bergamin 3, Librizzi 2, Farias, Ladurner, Moody 5, Prato, Freeman 11. All. Kastritis.
ARBITRI: Quarta di Torino, Gonella di Genova, Cassina di Desio (MB).
APPUNTAMENTO GIOVEDI’ SU RADIO MATERIA
Si parlerà degli eventi sportivi di questi giorni, giovedì 25 settembre alle ore 14 su Radio Materia, la nuova web-radio di VareseNews. In studio Francesco Mazzoleni insieme a Orlando Mastrillo per parlare dei risultati e degli spunti offerti dalle diverse partite in programma. Per collegarsi a Radio Materia è sufficiente CLICCARE QUI.
LUCI A MASNAGO
È disponibile il podcast della puntata “zero” di Luci a Masnago, la nostra nuova trasmissione andata in onda giovedì 18 su Radio Materia con Matteo Bettoni, Francesco Brezzi e Damiano Franzetti. La potete riascoltare qui sotto; prossimo appuntamento il 2 ottobre per l’episodio a ridosso dell’inizio della Serie A.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.