Ripartono le Language Nights: “Ci si vede il mercoledì al TuMiTurbi”

Un modo per cominciare a chiacchierare liberamente e fare nuove amicizie, spiegano gli organizzatori. Tra le varie lingue, inglese il più parlato, ma anche spagnolo, francese, tedesco e la LIS, Lingua dei Segni Italiana

Language Nights

Language Nights, l’iniziativa di scambio linguistico gratuito ed informale nata a Varese nel 2013, sta per ritornare con una nuova stagione.

Arrivata al dodicesimo anno di vita, dopo aver creato una comunità vivace di expats e locals, Language Nights ritorna al locale TuMiTurbi di via De Cristoforis 5 con una sorpresa. Tutti i Language Nighters dovranno segnarsi sul calendario una nuova routine settimanale, perché per dodici anni le LN si sono tenute tutti i martedì, mentre quest’anno si sposteranno al mercoledì sera.
Appuntamento quindi con l’inaugurazione mercoledì 1 ottobre, ore 21.00 presso Tumiturbi. Durante l’evento, come da tradizione, i partecipanti ricevono un’etichetta a forma di fumetto da applicare sul petto e su cui scrivere il proprio nome e le lingue che si conoscono almeno ad un livello basico. Su tavoli appositi si troveranno bandierine relative a varie lingue, per iniziare subito a chiacchierare liberamente in lingua e fare nuove amicizie. Non ci sono insegnanti, la serata si basa su uno spirito di scambio libero. Tra le varie lingue – inglese il più parlato, ma anche spagnolo, francese, tedesco e tante altre, spicca la LIS, Lingua dei Segni Italiana, per un mutuo scambio di cultura ed inclusione.

Nel corso degli anni, la comunità di Language Nighters ha incluso lavoratori, viaggiatori e studenti da tutte le parti del mondo, e si è inoltre dedicata a serate speciali su tematiche di inclusione e diritti umani. Dalla patria Varese, l’iniziativa si è estesa negli ultimi anni anche a Bergamo e Lecco, dove nuove comunità stanno prendendo sempre più piede. Fulcro dell’iniziativa fin dal suo principio è l’incontro ed il dialogo multiculturale come occasione di crescita ed educazione informale, missione ancora più importante nel mondo di oggi, così disperatamente bisognoso di pace.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.