Si chiude la 47esima Fiera di Varese: “Oltre 60mila presenze”
I padiglioni e le aree esterne della Schiranna sono stati animati da un pubblico numeroso e variegato, che ha potuto scoprire le proposte di oltre 150 espositori

Si è chiusa domenica 21 settembre la 47ª edizione della Fiera di Varese, che ha registrato un bilancio estremamente positivo: oltre 60.000 presenze stimate nei dieci giorni di manifestazione. Un risultato che conferma la centralità della Fiera come appuntamento di riferimento per il territorio e che premia l’impegno congiunto di espositori, istituzioni e organizzatori.
Complice anche il bel tempo, i padiglioni e le aree esterne della Schiranna sono stati animati da un pubblico numeroso e variegato, che ha potuto scoprire le proposte di oltre 150 espositori, partecipare agli eventi e vivere momenti di convivialità nell’area food e nella nuovissima Varese Wine Week, novità assoluta 2025 che ha riscosso grande successo con degustazioni, incontri e vendita diretta.
Molto partecipati anche gli incontri culturali e i talk tematici, con focus su temi di attualità come “Varese 2030 tra abitare e territorio”, il lancio degli European Master Games 2027 e il percorso “Verso Milano-Cortina 2026”, che ha visto il territorio protagonista con il progetto Varese Sport Commission for Winter Games. Grande entusiasmo anche per le interviste del ciclo VerbaManent condotte da Morena Zapparoli Funari e per le numerose serate dedicate alle squadre sportive del territorio, che hanno trasformato la Fiera in un vero laboratorio di comunità.
«Questa edizione ha dimostrato, ancora una volta, quanto la Fiera sia un luogo di incontro e di crescita condivisa – commenta Ivana Perusin, vicesindaca e assessora alle Attività produttive e Turismo –. La partecipazione del pubblico e la varietà dell’offerta testimoniano la forza di un evento che sa rinnovarsi e coinvolgere tutte le componenti del nostro territorio».
Soddisfazione anche da parte degli organizzatori: «Superare le 60.000 presenze è per noi motivo di orgoglio – dichiara Pietro Garavaglia, AD di Chocolat Pubblicità –. Il pubblico ha colto lo spirito di questa Fiera, che non è solo esposizione ma racconto di un territorio dinamico, capace di fare rete e guardare al futuro con entusiasmo».
Un ringraziamento speciale va agli espositori, alle istituzioni e ai partner che hanno contribuito al successo della manifestazione: dal Comune di Varese alla Camera di Commercio, da Confesercenti Lombardia – sede di Varese a Regione Lombardia, fino ai media partner Radio Millennium, La Prealpina e Rete55, che hanno dato voce ogni giorno agli eventi della Fiera.
La 47ª edizione si chiude così con un segnale forte: la Fiera di Varese è sempre più uno spazio di comunità, capace di unire sport, cultura, impresa e gusto, guardando alle sfide future a partire dall’appuntamento olimpico di Milano-Cortina 2026.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.