Affida i rifiuti a un conoscente trovato su Facebook che li abbandona nei boschi: denunciati entrambi

I Carabinieri Forestali del Nucleo di Cunardo hanno individuato e denunciato i presunti responsabili di un abbandono di rifiuti lungo la strada statale 394, nel territorio comunale di Cassano Valcuvia

Carabinieri tutela forestale

Nell’ambito delle attività quotidiane di controllo e salvaguardia del territorio, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Cunardo hanno individuato e denunciato i presunti responsabili di un abbandono di rifiuti lungo la strada statale 394, nel territorio comunale di Cassano Valcuvia. L’intervento è scaturito da una segnalazione di un privato cittadino.

Secondo la ricostruzione dei militari, il titolare di un negozio ormai dismesso avrebbe affidato a un cittadino di 25 anni – contattato tramite Facebook – il compito di smaltire materiali di scarto, tra cui tavole in legno, mobili, clip porta-prezzi e altri rifiuti. Il giovane, privo di qualunque autorizzazione al trasporto e alla gestione dei rifiuti, li avrebbe invece abbandonati in più punti lungo la statale.

Entrambi gli uomini sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria e ritenuti responsabili della condotta illecita. La normativa vigente, infatti, consente l’attività di raccolta e trasporto rifiuti solo a soggetti iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e dotati di mezzi idonei. Inoltre, la legge prevede la possibilità di perseguire anche chi, con negligenza o imprudenza, si affida a ditte o persone non autorizzate.

Le imprese regolarmente abilitate rilasciano al detentore del rifiuto un apposito “formulario di identificazione”, documento che accompagna il materiale fino alla destinazione finale di smaltimento.

A seguito delle prescrizioni impartite dai Carabinieri Forestali, i due presunti responsabili hanno provveduto alla rimozione e al corretto smaltimento dei rifiuti. Dovranno inoltre pagare una sanzione di circa 6.000 euro ciascuno, per l’estinzione del reato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.