Affida i rifiuti a un conoscente trovato su Facebook che li abbandona nei boschi: denunciati entrambi
I Carabinieri Forestali del Nucleo di Cunardo hanno individuato e denunciato i presunti responsabili di un abbandono di rifiuti lungo la strada statale 394, nel territorio comunale di Cassano Valcuvia
Nell’ambito delle attività quotidiane di controllo e salvaguardia del territorio, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Cunardo hanno individuato e denunciato i presunti responsabili di un abbandono di rifiuti lungo la strada statale 394, nel territorio comunale di Cassano Valcuvia. L’intervento è scaturito da una segnalazione di un privato cittadino.
Secondo la ricostruzione dei militari, il titolare di un negozio ormai dismesso avrebbe affidato a un cittadino di 25 anni – contattato tramite Facebook – il compito di smaltire materiali di scarto, tra cui tavole in legno, mobili, clip porta-prezzi e altri rifiuti. Il giovane, privo di qualunque autorizzazione al trasporto e alla gestione dei rifiuti, li avrebbe invece abbandonati in più punti lungo la statale.
Entrambi gli uomini sono stati denunciati all’Autorità giudiziaria e ritenuti responsabili della condotta illecita. La normativa vigente, infatti, consente l’attività di raccolta e trasporto rifiuti solo a soggetti iscritti all’Albo Nazionale Gestori Ambientali e dotati di mezzi idonei. Inoltre, la legge prevede la possibilità di perseguire anche chi, con negligenza o imprudenza, si affida a ditte o persone non autorizzate.
Le imprese regolarmente abilitate rilasciano al detentore del rifiuto un apposito “formulario di identificazione”, documento che accompagna il materiale fino alla destinazione finale di smaltimento.
A seguito delle prescrizioni impartite dai Carabinieri Forestali, i due presunti responsabili hanno provveduto alla rimozione e al corretto smaltimento dei rifiuti. Dovranno inoltre pagare una sanzione di circa 6.000 euro ciascuno, per l’estinzione del reato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
BarbaraFede su “La sicurezza non è solo del nostro sindaco, ma di tutti i cittadini”. Gallarate in piazza contro l’odio
Bustocco-71 su Pro Patria - Dolomiti Bellunesi, la partita in diretta
Viacolvento su Polizia Locale di Gallarate in via Aleardi? "Scelta assurda"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.