Come finanziare un’impresa: la vera sfida è il cambio di mentalità
Allo Spazio Libero di Materia a Castronno un incontro per capire perché il “bancocentrismo” non basta più e come costruire strategie finanziarie solide per far crescere le Pmi
Quando un piccolo imprenditore ha bisogno di liquidità, in Italia la prima tappa è quasi sempre la banca. È una consuetudine diffusa, spesso data per scontata. Ma oggi il mercato chiede visione, strumenti e strategie più moderne. Di questo si parlerà venerdì 17 ottobre, alle 16, nella nuova puntata della “Materia del giorno” allo Spazio Libero di Materia a Castronno, con l’ospite Orazio Cucinotta, advisor e fondatore della società Core Financial Organization.
«Il bancocentrismo è un riflesso culturale prima che tecnico – spiega Cucinotta – si è sempre fatto così, ma oggi non basta più». L’advisor, ci tiene a precisarlo, non è un consulente tradizionale: «La consulenza è verticale, interviene su un tema specifico. L’advisory è sistemica: mettiamo insieme competenze di finanza, area legale, IT e marketing per accompagnare l’impresa in un percorso di crescita completo e strutturato».
Secondo Cucinotta la vera sfida non è solo trovare risorse finanziarie, ma cambiare mentalità.
Nel Varesotto, dove oltre 60mila imprese sono micro o piccole, il passaggio generazionale sta portando un vento nuovo: «I giovani imprenditori sono più aperti. È il momento giusto per costruire aziende solide e orientate al futuro. Il successo non è nel fatturato, ma nella coerenza tra obiettivi e mezzi».
E alla classica obiezione “non ci sono budget”, Cucinotta risponde: «È paura. Crescere richiede investimenti, ma l’immobilismo costa molto di più».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.