Diario Nepalese 2025: Kala Patthar il balcone sull’ Everest

Il gruppo di varesini guidato da Ngima Sherpa atterra a Lukla e inizia il cammino nella Valle del Khumbu

Kala Patthar il balcone sull' Everest

Nuovo viaggio verso il Nepal di un gruppo di varesini accompagnati da Ngima Sherpa

Galleria fotografica

Kala Patthar il balcone sull’ Everest 4 di 5

Diario Nepalese 24/10/2025 – Kala patthar il balcone sull’ Everest

Sveglia alle 4 per 3 dei nostri eroi Ngima, Giancarlo e Marco.
Si parte nel buio più completo sotto un cielo stellato e una temperatura rigida di -15° tanto che l’acqua delle borracce nelle nostre camere sono ghiacciate.

Iniziamo la nostra salita osservando altri gruppi con le luci frontali che procedevano davanti a noi.
Il freddo e la fatica rendono l’ascesa difficoltosa ma il panorama attorno a noi inizia a delinearsi e ci spinge a proseguire verso la vetta.

Gli ultimi metri sono ripidi ma ci consentono di avere una vista panoramica su Everest e sulle altre vette che piano piano prendono i colori dell’ alba.
Siamo sulla cima a Mt 5644.
Rientrati al lodge ci uniamo al resto del gruppo per la colazione a base di zuppa d’aglio.

Da questo momento inizia il rientro verso Lukla distante 50 km che copriremo nei prossimi giorni camminando.
Durante la discesa con tutto il team siamo andati a vedere la famosa Piramide del Cnr centro di ricerca Italiano attualmente gestito dal Nepal

Scendiamo fino a Pheriche 4266 mt e ci prepariamo per la notte in un Lodge che per la nostra felicità ha anche il bagno in camera e acqua calda.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Kala Patthar il balcone sull’ Everest 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.