“Impossibile fare l’ecografia bilaterale al seno entro gennaio 2026”: i racconti di chi deve prenotare una visita medica
Tempi lunghi, agende chiuse o call center inutilizzabili: le segnalazioni di chi ha difficoltà a trovare un appuntamento per una visita medica o un esame radiologico
Dopo l’intervista a La Materia del Giorno del Presidente delle Acli Provincia Filippo Cardaci, hanno scritto alcuni lettori per raccontare le difficoltà di ottenere una prestazione con il servizio Sanitario Nazionale.
Clara
Metto in evidenza una, a mio parere, grande anomalia rispetto all oggetto. Stamane ho telefonato a Regione Lombardia per prenotare un’ecografia bilaterale alle mammelle. Apprendo con costernazione che nessuna struttura ospedaliera o convenzionata della zona ( tranne una che non voglio citare in cui ho avuto un’esperienza negativa), mi può garantire l’esame strumentale entro il gennaio 2026. Alcuni mi rimandano addirittura alla fine del prossimo anno!
A questo punto una riflessione amara: ancora una volta per esercitare il mio diritto alla salute,mi vedo costretta a prendere un appuntamento privato che mi verrà sicuramente erogato in tempi brevissimi.
Ma dov’è la sbandierata prevenzione? Invito i responsabili della sanità sette laghi ad una profonda autocritica e a non rimanere arroccati nei loro privilegi, totalmente insensibili ai bisogni della gente comune .
Ringrazio per l’attenzione e invio cordiali saluti.
L.
cerco di prenotare una visita dermatologica pediatrica con ricetta con priorità entro 30gg , mi viene risposto che la prima disponibilità è ad ottobre 2026, che per il 2025 le agende sono chiuse.
Ora mia figlia ha già fatto una visita dermatologica privatamente al costo di 150,00€, visto che anche alla prima impegnativa era sorta la disponibilità a luglio 2026. Ma ora ho necessità , visto che la cosa non si è risolta che venga fatta una visita da un dermatologo pediatrico……
Alternativa? spendere altri 200,00€ per portarla in un centro pediatrico privato,…… ma io le tasse le pago!!!!
Emanuele
da febbraio 2025 dovevo prenotare una visita di controllo per un aneurisma sotto renale prescritta dal chirurgo ospedale di circolo Varese, sono riuscito ad ottobre. Per la stessa visita necessito di ecodopler primo appuntamento disponibile (numero unico di prenotazione )16/05 /2026 , ho preso appuntamento a pagamento, disponibile da ottobre…
Roberta
L’altro giorno, telefonando al Call Center della Regione Lombardia, per prenotare due visite oculistiche, mi sono state date le date del 26 febbraio 2028 come prima data disponibile. Solo in alcune strutture, la visita era per il 2026.
Come fanno un’invalida e un pensionato che non hanno mezzi finanziari sufficienti a garantirsi una dignità nella salute?
Vinicio
mia moglie il 22 agosto u.s. è stata operata al seno per un tumore al Circolo di Varese. Abbiamo dovuto portarci le medicine da casa per la terapia quotidiana…..ieri l’oncologa le ha prescritto un ecocardiogramma prima di intraprendere la chemio a fine mese con prescrizione da fare entro 10 giorni….l’hanno messa in lista d’attesa senza garanzie di effettuata l’esame…..
Manuela
Perchè per beneficiare/usufruire del percorso di garanzia bisogna andare fisicamente al CUP poichè non esiste possibilità di mandare mail e/o chiamare?
E’ capitato a me. Avevo un problema per prenotare una visita poichè era impossibile viste le liste bloccate. Ho scritto a Regione Lombardia e la Regione ha inviato mail a me ed alla Sette Laghi dicendo di attivare il percorso di garanzia Il tutto con una tempistica veloce
Essendo io di Busto ho chiesto se era possibile prenotare via telefono o mail
La risposta è stata: no perchè la Regione Lombardia ci ha tagliato i fondi
Quindi tra andare e tornare da Varese e perdere tempo per la coda al CUP (geniale tra l’altro la scelta logistica di posizionamento degli uffici CUP!) ho prenotato privatamente
Non funziona piu’ niente
Francesco
ci manda l’appuntamento ottenuto al Cup della Sette Laghi
Richiesta del 30 settembre 2025 per ecocolordoppler ai tronchi sovraortici a riposo e ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori a riposo: prestazione il 10 dicembre 2026
Nicola
Sono un pensionato residente nel Varesotto, le pare normale che in provincia di Varese, Como, Milano Nord, Monza, non si riesca, oramai da più di un mese e mezzo a prenotare una visita oculistica in regime di convenzione col ssn regionale? niente fino al 2028 (cosi rispondono al cup e nei centri privati convenzionati) mentre in regime privatistico, accedendo alle liste dei medici, stilate da asst settelaghi , per esempio, basta una settimana, 10 giorni? ma i prezzi vanno da 150 a 200 euro, non tutti possiamo permettercelo.
Chi volesse segnalare la sua esperienza può scrivere a sanita@varesenews.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.