Lavena Ponte Tresa, in vista la riapertura della Statale 233 a doppio senso
Procedono i lavori nel punto in cui lo scorso 30 agosto uno smottamento aveva reso necessario istituire il senso unico alternato con semaforo. La riapertura, prevista per fine ottobre, potrebbe anticipare di qualche giorno

A Lavena Ponte Tresa procedono i lavori lungo la Statale 233 all’altezza del ristorante Carillon, dove lo scorso 30 agosto uno smottamento aveva reso necessario istituire il senso unico alternato con semaforo. La frana non aveva compromesso la sede stradale né il muro di contenimento in pietra, ma i disagi per automobilisti e residenti della zona non sono mancati.
Dopo rilievi e indagini geotecniche sulle caratteristiche di portanza del terreno, Anas ha avviato la ricostruzione della scarpata, che viene oggi rinforzata con la posa di massi ciclopici a protezione del piede del pendio. In queste settimane è in corso la modellazione e ricostruzione del versante, con l’obiettivo di garantire una maggiore stabilità futura.
La conclusione dei lavori è prevista entro la fine di ottobre, a soli due mesi dall’evento franoso. «Tuttavia – spiega il sindaco di Lavena Ponte Tresa Massimo Mastromarino – il buon andamento del cantiere fa ipotizzare una riapertura anticipata al doppio senso di marcia, ridando così piena funzionalità a un’arteria fondamentale per i collegamenti dell’area».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.