Rino Gaetano a 75 anni: il vinile rimasterizzato di “E io ci sto” ricorda l’artista
In occasione del 75° anniversario della nascita di Rino Gaetano, Sony Music pubblica la riedizione rimasterizzata del suo ultimo album “E io ci sto” con bonus track inedita e vinile da collezione
Oggi Rino Gaetano avrebbe compiuto 75 anni (era nato il 29 ottobre 1950). Per rendere omaggio all’artista calabrese morto a soli 30 anni in incidente stradale e ricordare il contributo storico che ha donato alla musica italiana, un album rimasterizzato rilancia la sua eredità artistica.
Il disco “E io ci sto”: significato e contenuti
L’album E io ci sto, pubblicato nel 1980 dalla RCA, è stato l’ultima opera in studio di Gaetano prima della sua tragica scomparsa. Le tracce sfoderano una satira affilata, che il cantautore punta contro il mondo dello spettacolo, il potere e il conformismo della società.
La riedizione 2025 per ricordare l’artista
In occasione del 75° anniversario della nascita di Rino Gaetano e i 45 anni dall’uscita di E io ci sto, la casa discografica Sony Music Italy pubblicherà una riedizione rimasterizzata dell’album. Disponibile dal 21 novembre 2025 in digitale, CD e vinile rosso da collezione.
La rimasterizzazione è a 192 kHz e la versione include una bonus track inedita intitolata Un film a colori (Jet set), che è stata lanciata in formato digitale oggi, 29 ottobre, proprio il giorno del suo compleanno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.