Torna la Rama di Pomm a Gallarate: a Madonna in Campagna si accende la sfida tra le contrade
Domenica 19 ottobre il via alla 77esima edizione del Palio, con risottata, giochi e prime gare valide per la classifica

L’attesa è finita: torna il Palio della Rama di Pomm, e il rione di Madonna in Campagna è già in fermento. La 77ª edizione di una delle tradizioni più amate dai gallaratesi prende ufficialmente il via domenica 19 ottobre, con una giornata di festa, sport e spirito di squadra.
Si comincia alle 12.30 all’oratorio di Madonna in Campagna con la grande risottata firmata Pro Loco Gallarate, momento conviviale che darà il via alle sfide tra le quattro contrade storiche: Privilegiaà dal Campanin, Paisaan Quadar, Cittaditt da la Campagna e Drizuni dal Tirasegn.
Dopo pranzo, il clima si scalderà: i contradaioli sono pronti a scendere in campo e a darsi battaglia nelle prime competizioni ufficiali — petanca, palla prigioniera e pallavolo — gare decisive che inizieranno a delineare la classifica in vista della finalissima del 16 novembre sul campo di via Pacinotti.
A rendere ancora più ricco il programma, la mostra dell’Arma Aeronautica Militare, i giochi a stand per tutte le età, la castagnata e un banco gastronomico sempre attivo fino a chiusura dell’evento.
«In questa nuova edizione del Palio abbiamo voluto sottolineare ancora una volta il nostro legame con la città, il rione e la sua comunità – spiega Daniele Mazzetti, presidente dell’associazione di promozione culturale Rama di Pomm –. La collaborazione con il centro parrocchiale Paolo VI è un modo per far conoscere il Palio e coinvolgere sempre più persone, per mantenere viva una tradizione unica in città e non solo».

Una giornata da vivere insieme, tra amicizia, rivalità bonaria e il profumo del risotto: il Palio della Rama di Pomm è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua lunga storia.

Per tutti gli aggiornamenti seguiteci sul sito e sui canali Instagram e Facebook
Tutte le informazioni per la risottata di domenica 19 ottobre 2025 sono qui
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.