A Busto Arsizio i giovani imparano a usare il defibrillatore con il progetto BiblioChangers

L’iniziativa rientra nel progetto BiblioChangers 20–30 promosso dal Comune di Busto Arsizio e dall’associazione Noi del Tosi

La campagna per i defibrillatori della Croce rossa di Luino

Non servono superpoteri per salvare una vita: basta anche solo imparare a usare un defibrillatore. Lo dimostra il progetto BiblioChangers 20–30 – SHAPE YOUR, promosso dal Comune di Busto Arsizio in collaborazione con l’associazione Noi del Tosi e finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Grazie al supporto della Croce Rossa di Busto Arsizio, sono state organizzate due giornate formative, il 25 ottobre e il 15 novembre, che hanno visto una grande partecipazione di giovani cittadini attivi, desiderosi di apprendere le basi del primo soccorso e l’utilizzo del DAE (defibrillatore automatico esterno).

Un’esperienza utile, concreta e partecipata, che ha ricevuto un plauso particolare per l’impegno e la professionalità dei volontari della Croce Rossa, protagonisti di una formazione accessibile e fondamentale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.