Credito cooperativo al forum di Trento giovani e futuro in movimento
Il forum nazionale a Trento mette al centro il dialogo tra generazioni
Dal 21 al 23 novembre Trento ospita il 15° Forum nazionale delle giovani socie e dei giovani soci del credito cooperativo, promosso da Federcasse in collaborazione con la Federazione Trentina della cooperazione e i giovani cooperatori trentini. “CambiaMENTI che uniscono: un ponte tra generazioni” è il tema scelto per un’edizione dedicata al ruolo dei giovani nelle Banche di Credito Cooperativo e alla costruzione di una cooperazione intergenerazionale capace di coniugare tradizione e innovazione, trasformando proposte e richieste in impegni concreti per l’intero sistema.
Il programma riunisce a Trento quasi 400 partecipanti da tutta Italia, coinvolti in lezioni, laboratori, momenti di approfondimento, visite guidate e attività culturali. Tra i relatori attesi Elsa Fornero, già ministra del Lavoro e docente di Economia Politica all’Università di Torino, che dialogherà con una rappresentanza di giovani sui temi dell’intergenerazionalità, con particolare attenzione alle dinamiche politiche, economiche e previdenziali.
Sabato 22 novembre è prevista una sessione di confronto con le rappresentanze imprenditoriali giovanili di Confartigianato, Confindustria, Confcooperative, Giovani Albergatori del Trentino e Confcommercio Imprese per l’Italia. Domenica 23 novembre, invece, spazio alle testimonianze di alcune esperienze cooperative “d’impatto”, espressioni del territorio. L’edizione 2025 coincide con il 130° anniversario della Federazione Trentina della Cooperazione, organismo che rappresenta le molteplici realtà imprenditoriali cooperative del territorio e da sempre svolge un ruolo chiave nello sviluppo economico e sociale della provincia autonoma.
Il movimento dei giovani del Credito Cooperativo conta oggi oltre 172 mila socie e soci under 30, con 72 Gruppi Giovani attivi nelle Bcc. La rete nazionale è organizzata in una Consulta composta da due rappresentanti per ogni Gruppo e in un Comitato di Coordinamento nazionale; il Presidente dei Giovani Soci e Socie siede inoltre nel Consiglio Nazionale di Federcasse
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.