Escursionisti bloccati sul sentiero verso i Pizzoni di Laveno, interviene il Soccorso Alpino
I due escursionisti avevano imboccato un sentiero poco praticabile sopra Castelveccana, riportato nelle carte ma con passaggi esposti e pericolosi
Due escursionisti in difficoltà sono stati soccorsi nel pomeriggio di oggi, lunedì 3 novembre, lungo il sentiero che da Castelveccana conduce ai Pizzoni di Laveno. A intervenire sono stati i tecnici del Soccorso alpino della Stazione di Varese, appartenente alla XIX Delegazione Lariana del CNSAS.
Sentiero impervio e tratti esposti
L’allarme è stato lanciato dalla SOREU dei Laghi, che ha attivato la squadra di soccorso. Secondo quanto ricostruito, i due escursionisti avevano seguito una traccia riportata sulle carte escursionistiche, ma che si è rivelata difficilmente praticabile, con passaggi molto esposti e zone impervie che hanno reso impossibile proseguire in sicurezza.
Sei tecnici in azione
Sul posto sono stati impiegati sei tecnici del CNSAS, che hanno raggiunto i due malcapitati ed effettuato una valutazione tecnica e sanitaria in coordinamento con la centrale operativa. Dopo aver verificato le condizioni di entrambi, uno dei due escursionisti è stato messo in sicurezza e accompagnato a valle senza ulteriori complicazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.