“Il cinema rurale nasce dal desiderio di raccontare come stanno le cose, con onestà”
A Materia la serata di martedì 4 novembre ha visto la proiezione dei cortometraggi di Corto e Fieno, festival cinematografico internazionale dedicato al mondo del cinema rurale. Il curatore Davide Vanoli ha presentato i corti premiati: About a Cow, Il giro dell’acqua, That’s How I Love You
Si è chiusa a Materia Spazio Libero di Castronno, nell’appuntamento di martedì 4 novembre, la rassegna Festival della Natura e dell’Arte con una serata dedicata a Corto e Fieno – Festival di cinema rurale, moderata da Erika La Rosa e con l’intervento di Davide Vanotti, fondatore e curatore della rassegna nata sul Lago d’Orta.

L’incontro, promosso da Cristina Moregola Gallery, Fondazione Bandera per l’Arte e A&A – Albè & Associati, ha visto la proiezione di tre cortometraggi premiati nell’edizione 2025 (About a Cow, Il giro dell’acqua e That’s How I Love You).
Vanotti ha ripercorso la storia di un festival che da sedici anni unisce il mondo agricolo e quello cinematografico. Un progetto, ha ricordato, «nato come luogo di sperimentazione artistica e culturale che ha saputo far dialogare le comunità rurali con il linguaggio del cinema».
Dopo la visione del primo corto, About a Cow, Vanotti ha parlato del valore educativo delle animazioni e dei laboratori per i più giovani: «Le famiglie trovano in questi lavori un modo per riflettere e guardare alle cose con occhi diversi». Durante il dibattito al termine de Il giro dell’acqua è emerso invece il tema del ritorno alla terra, delle nuove generazioni che scelgono di riscoprire le radici contadine: «Molti giovani tornano a lavorare nei campi, spesso in modo avventuroso, ma con una consapevolezza nuova».
In chiusura, il curatore ha sottolineato la necessità di preservare la pluralità degli sguardi nel cinema: «Il neorealismo nasceva dal bisogno di raccontare la realtà, oggi l’onestà continua a scandalizzare. La tecnologia non è un male in sé, ma ci sta omologando. I piccoli festival servono proprio a mantenere viva la diversità dei racconti».
I TRE CORTOMETRAGGI:
-
“About a Cow” di Pavla Baštanová, vincitore del Premio Germogli come miglior corto d’animazione per bambini. Un collage poetico e giocoso di immagini della vita delle mucche, che racconta con ironia e delicatezza il rapporto tra esseri umani e animali nel mondo contemporaneo.
-
“Il giro dell’acqua” di Arianna Biguzzi, Marco Mancini, Antonino Rizzo, Giorgia Sernicola e Valentina Sommariva, vincitore del Premio del Pubblico. Il film segue il fluire dell’acqua lungo il Canale Cavour, che da oltre 150 anni irriga le risaie tra Novara, Vercelli e Pavia, mostrando il delicato equilibrio tra lavoro agricolo e trasformazioni in corso.
-
“That’s How I Love You” di Mário Macedo, vincitore del Premio Frutteto come miglior cortometraggio Corto e Fieno ’25. Il film racconta la storia di un ragazzo che, trascorrendo le vacanze nella casa dei nonni in campagna, impara una toccante lezione di compassione.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.