Mesenzana, Protezione Civile e Croce Rossa insieme per un’esercitazione sul campo
Domenica 23 novembre a Mesenzana decine di volontari hanno preso parte a una maxi esercitazione per testare le risposte operative in caso di emergenza. Coinvolti CRI Luino e Valli e cinque gruppi di Protezione Civile del territorio
Una giornata all’insegna della cooperazione e della preparazione quella che si è svolta domenica 23 novembre a Mesenzana, dove Croce Rossa Italiana – Comitato di Luino e Valli e i gruppi di Protezione Civile Intercomunale Valtravaglia, Grantola, Luino, Laveno Mombello e Valdumentina hanno preso parte a una esercitazione congiunta con numerosi scenari di intervento.
Galleria fotografica
Simulazioni e scenari operativi realistici
L’obiettivo dell’iniziativa era testare l’efficienza dei protocolli, migliorare i tempi di risposta e consolidare il coordinamento tra le diverse realtà attive sul fronte dell’emergenza. Tra le attività svolte:
l’allestimento di un campo base di Protezione Civile con Punto di Assistenza Socio Sanitaria (PASS), gestito da CRI; la simulazione di soccorso a una persona ferita da motosega con recupero in fune; lo svuotamento di un’area allagata con utilizzo di idrovore; l’evacuazione congiunta di persone in difficoltà; la ricerca di una persona scomparsa con squadre miste; il soccorso sanitario finale con trasporto in ambulanza.
Il valore della collaborazione
«Queste esercitazioni dimostrano ancora una volta l’incredibile dedizione dei nostri volontari – ha dichiarato Luca Gentilini, presidente del Comitato CRI di Luino e Valli –. Il loro ruolo è fondamentale: con competenza, umanità e spirito di servizio garantiscono ogni giorno supporto alle comunità del nostro territorio».
Sulla stessa linea anche Paolo Zanini, delegato alle Operazioni Emergenza e Soccorsi: «La collaborazione con la Protezione Civile è essenziale per rispondere in modo efficace alle emergenze. Solo con esercitazioni costanti possiamo affinare i meccanismi di intervento congiunto».
Presente anche il territorio istituzionale
Alla giornata hanno partecipato anche alcuni sindaci del territorio che hanno voluto ringraziare i volontari per l’impegno dimostrato. Tra loro Alberto Rossi (Mesenzana), Renzo Stocco (Grantola), Daniele Boldrini (Brezzo di Bedero) e Maurizio Spozio (Castelveccana).
L’esercitazione ha confermato quanto il lavoro coordinato tra enti, volontari e istituzioni sia un elemento centrale per garantire la sicurezza delle comunità locali.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.