Morazzone si illumina contro la violenza sulle donne: una settimana di eventi, arte e consapevolezza
Una mostra, una nuova panchina rossa e anche un incontro pubblico in programma venerdì 28 novembre
.
Si è aperta lunedì sera in Sala Mazzucchelli la mostra “Ferita. Guarigione. Rinascita”, primo evento del calendario promosso dall’amministrazione comunale in occasione del 25 novembre. Durante l’inaugurazione, la vicesindaca Stella Esposito ha ricordato che «la violenza non è solo fisica: esistono parole che feriscono, silenzi che isolano, controlli che soffocano» e che «rialzarsi dopo una violenza è uno degli atti più profondi di amore verso se stessi».
L’esposizione, visitabile fino al 30 novembre, raccoglie le opere di sei artiste e racconta, attraverso immagini e colori, un percorso di dolore ma anche di forza e rinascita.
La settimana è proseguita con l’inaugurazione della panchina rossa al parco comunale, alla presenza dei ragazzi di prima media, che hanno partecipato a un incontro formativo con uno psicologo di Anemos Italia ODV. Un momento prezioso per educare le nuove generazioni al rispetto.
A sottolineare il valore dell’iniziativa, la capogruppo Aurora Preleci ha ricordato che «la violenza contro le donne è una ferita che attraversa famiglie e comunità; solo scegliendo ogni giorno rispetto e ascolto possiamo trasformare quella ferita in rinascita».

Il punto centrale della settimana sarà la conferenza “Le parole della violenza”, in programma venerdì 28 novembre alle 20.30 in Sala Mazzucchelli, dedicata alle forme meno visibili della violenza: psicologica, lavorativa ed economica. Interverranno Lisa Varalli, Elena Bertolin e l’avvocata Paola Lanza.
Nel weekend del 29 e 30 novembre la mostra sarà nuovamente aperta al pubblico (10.00–19.00), offrendo un’ulteriore occasione di riflessione.
Un programma ricco, che conferma l’impegno di Morazzone nel promuovere consapevolezza, educazione e una cultura del rispetto che coinvolga l’intera comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.