Soldati romani e mantelli: la festa di San Martino a Cavaria con Premezzo
Una giornata di festa tra tradizione, sapori e storia
Una giornata all’insegna della tradizione, della buona cucina e del divertimento per tutte le età: domenica 9 novembre 2025, la Pro Loco di Cavaria con Premezzo, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, organizza la ventunesima edizione della Festa di San Martino. L’appuntamento è davanti al municipio, fin dal mattino.
Si parte alle ore 9 con l’apertura della piazza dedicata agli hobbisti e con i giochi gonfiabili per i più piccoli, che resteranno attivi fino a sera. Alle 11 spazio al benessere con una dimostrazione intitolata “Che cos’è il Nordic Walking”, rivolta a chi vuole conoscere meglio questa disciplina sportiva adatta a tutte le età.
A mezzogiorno apre la cucina, uno dei momenti più attesi della giornata: si potranno gustare piatti tipici della tradizione come la polenta con baccalà, il brasato d’asino e il gorgonzola. Per partecipare al pranzo è prevista la prenotazione presso la Fonderia Caffè.
Il corteo storico
Alle 15:00 è in programma il momento più prezioso della festa: la sfilata storica con il suggestivo taglio del mantello, rievocazione legata alla figura di San Martino, il soldato romano che si fece cristiano dopo l’incontro con un mendicante. A dare vita al corteo saranno i figuranti di Castiglione Olona.
L’episodio del taglio del mantello in una precedente edizione del corteoSpettacolo finale con i giocolieri
Gran finale alle 16 con i giocolieri in piazza, che intratterranno grandi e piccini con uno spettacolo adatto a tutte le età, chiudendo una giornata che unisce cultura, memoria e comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.