Eurotek Laica UYBA, impresa sfiorata: alle finali di Coppa Italia vola Chieri
La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 conquista il pass per le Finali di Torino grazie al successo per 3-2 nel quarto di finale giocato davanti al proprio pubblico
La Eurotek Laica UYBA accarezza il sogno, lo tiene tra le mani per lunghi tratti… ma alla fine deve arrendersi. La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 conquista il pass per le Finali di Torino grazie al successo per 3-2 nel quarto di finale giocato davanti al proprio pubblico, al termine di 2 ore e 23 minuti di battaglia vera.
Per le farfalle resta l’orgoglio di una prestazione straordinaria, intensa, ricca di cuore e coraggio. Le biancorosse, infatti, si portano avanti prima 1-0 e poi 2-1, facendo propri il primo e il terzo set con identico punteggio (27-25) grazie a una prova corale quasi senza sbavature.
Sospinta da una Obossa ispiratissima (23 punti), da Battista (15), Parra (14) e da una solida Van Avermaet (13), la squadra di Barbolini ha accarezzato l’impresa anche nel quarto parziale, conducendo nella fase iniziale e dando l’impressione di poter mettere definitivamente alle corde le padrone di casa.
Ma Chieri, già costretta nei set precedenti a “sudare le proverbiali sette camicie” per contenere la grinta della UYBA, trova nell’ex Laura Kunzler la propria arma decisiva. La schiacciatrice svizzera chiude con 27 punti e il titolo di MVP e trascina le compagne alla rimonta, portando il match al tie-break.
Nel quinto set la UYBA paga inevitabilmente le energie spese: le piemontesi allungano con i colpi di Nemeth (23 punti a referto) e Nervini (16), fissando il 15-8 che vale la qualificazione.
Alle Finali di Torino vola dunque la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Alla UYBA, però, rimane una consapevolezza preziosa: con questo spirito e questa mentalità può mettere in difficoltà qualsiasi avversaria. Un patrimonio emotivo e tecnico da portare con sé per ripartire, nel 2026, con rinnovata ambizione in campionato.
Il tabellino della partita
Reale Mutua Fenera Chieri 76 – Eurotek Laica UYBA 3-2 (25-27, 25-22, 25-27, 25-20, 15-8)
Reale Mutua Fenera Chieri 76: Antunovic, Degradi, Kunzler 27, Spirito (L), Ferrarini ne, Bonafede ne, Alberti 2, Van Aalen 2, Nervini 16, Bah ne, Nemeth 23, Cekulaev 6, Dambrink, Gray 8. All. Negro, 2° Mallia.
Eurotek Laica UYBA: Battista 15, Pelloni (L), Gennari 1, Metwally ne, Seki 1, Van Avermaet 13, Schmit ne, Diouf, Parlangeli ne, Obossa 23, Eckl, Torcolacci 7, Parra 14. All. Barbolini, 2° Lualdi.
Arbitri: Carcione – Rossi
Durata: 32, 25, 32, 27, 24. Tot. 2h 23′
Spettatori: 1358
Reale Mutua Fenera Chieri 76: Battute vincenti 1, battute errate 15, muri 10, attacco 37%, ricezione 73%, errori 30.
Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 2, battute errate 10, muri 10, attacco 35%, ricezione 69%, errori 31.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.