Ferrazzi: “Rafforzare gli ospedali del Varesotto e sostenere le realtà educative del territorio”

Via libera anche a un ordine del giorno che impegna la Regione ad incrementare le risorse a sostegno di oratori e parrocchie, riconosciuti come presìdi educativi e sociali fondamentali per le comunità locali

luca ferrazzi

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato il Bilancio di previsione 2026–2028. Per il 2026 sono previsti 34 miliardi di euro, di cui 24 miliardi destinati alla sanità.

Nel corso della sessione di bilancio, Luca Ferrazzi, Presidente del Gruppo Misto, ha sostenuto e fatto approvare ordini del giorno finalizzati a rafforzare i presìdi ospedalieri esistenti, con particolare riferimento alla provincia di Varese, oggi alle prese con carenze strutturali e organizzative in una fase delicata di attesa per la realizzazione del nuovo Ospedale di Malpensa.

«In questa fase di transizione – sottolinea Ferrazzi – è fondamentale non abbassare l’attenzione sugli ospedali del territorio varesino. Occorre garantire risorse, servizi e continuità assistenziale ai cittadini, evitando che l’attesa per il nuovo ospedale si traduca in un indebolimento dei presìdi esistenti».

Via libera anche a un ordine del giorno che impegna la Regione ad incrementare le risorse a sostegno di oratori e parrocchie, riconosciuti come presìdi educativi e sociali fondamentali per le comunità locali.

«Sostenere gli oratori – aggiunge Ferrazzi – significa investire nei giovani e offrire un aiuto concreto alle famiglie del territorio. Sono realtà che garantiscono inclusione, educazione e servizi essenziali durante tutto l’anno, in particolare nei mesi estivi».

Approvati infine ordini del giorno per rafforzare le risorse alle Province, destinati alla messa in sicurezza delle strade provinciali, tema particolarmente sentito anche nel Varesotto.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.