Il presepe della scuola dell’infanzia di Crenna nasce “in famiglia”

Quest'anno la rappresentazione del Natale è stata pensata come momento che coinvolga anche i genitori, invitati a ideare gli elementi insieme ai bambini, con attenzione anche all'uso di materiale di riciclo

Il presepe "fatto a casa" all'asilo di Crenna

Il presepe della scuola dell’infanzia nasce a casa, coinvolgendo bambini e genitori in un momento da vivere insieme. È l’approccio di quest’anno alla scuola dell’infanzia di Crenna, quartiere collinare di Gallarate.

Galleria fotografica

Il presepe “fatto a casa” all’asilo di Crenna 4 di 8

«Quest’ anno abbiamo deciso di realizzare un presepe diverso da quelli tradizionali» spiegano le insegnanti della scuola.
«Abbiamo coinvolto le famiglie, invitando i genitori a passare del tempo con i propri figli realizzando un elemento del nostro presepe».

Così a ogni bambino è stato fornito un sacchetto con del materiale adatto e un foglio con l’indicazione di cosa realizzare. «Abbiamo privilegiato l’utilizzo di materiali di riciclo, ma ogni famiglia è stata comunque libera di aggiungere, nel costruire la propria opera, tutto ciò che ha ritenuto opportuno».

I genitori, all’inizio un po’ disorientati e con un po’ di “ansia da prestazione”, si sono messi in gioco e ci hanno dato dei riscontri molto positivi dell’ esperienza. Il presepe è posizionato all’ingresso della scuola e ogni giorno si aggiungono nuovi elementi, a mano a mano che ogni famiglia realizza la propria opera.

«I bambini si avvicinano curiosi, riconoscendo in mezzo agli altri il proprio lavoro, mostrandolo ai compagni e sentendosi parte di qualcosa a cui tutti hanno contribuito».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il presepe “fatto a casa” all’asilo di Crenna 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.