“Occhi spaccanti”, “Ingiocabile”, “Romantasy”: Treccani ha presentato i neologismi 2025
Parole che fotografano l’evoluzione della lingua italiana, riassumendo le particolarità dell’anno che sta per concludersi.
Treccani ha presentato i neologismi 2025. Parole che fotografano l’evoluzione della lingua italiana, riassumendo le particolarità dell’anno che sta per concludersi. Dando uno sguardo all’elenco, possiamo dire che ampio spazio è stato riservato ai termini legati alla tecnologia e ai social media, sempre più presenti nella quotidianità.
Tra questi spicca “instagrammabile”, parola ormai entrata nel linguaggio comune per descrivere luoghi, eventi o oggetti pensati per essere condivisi sui social. Non mancano comunque i neologismi nati dal contesto socio-politico internazionale. Uno tra questi è “pro-pal”, abbreviazione che sintetizza posizioni e schieramenti emersi nel dibattito pubblico legato ai conflitti e alle tensioni geopolitiche più recenti. Accanto a tecnologia e politica, Treccani, ha deciso di inserire termini che sono legati all’economia e alla letteratura, che continua a rinnovarsi attraverso forme e linguaggi.
– Pro-pal: Usato anche in senso polemico per definire chi è favorevole alla Palestina e ai palestinesi. Si rifersice a coloro che sostengono la causa politica del popolo palestinese.
– Romantasy: Specifico sottogenere del romance che mescola anche elementi di avventura e di magia tipici del fantasy. Il cuore della storia è sempre la relazione amorosa tra due persone, ma in questo caso, fondamentale è anche l’ambientazione.
– Kiss cam: ovvero a telecamera che riprende le coppie che sugli spalti si baciano nata dopo le famose immagini del concerto dei Coldplay.
–Keybox: la cassetta di sicurezza portachiavi a combinazione.
– Occhi spaccanti: riferito a “occhi bellissimi che sprigionano uno sguardo intenso”, frase detta da Roul Bova, che ha persino depositato il marchio.
– Maranza: Giovane che fa parte di gruppi o comitive di strada chiassosi, caratterizzata da atteggiamenti sguaiati. Riconoscibili anche dal modo di vestire appariscente e dal linguaggio volgare.
– Bullismo economico: Termine con senso fortemente polemico. Azione esercitata con l’intento di porre in posizione di sfavore gli altri attori sulla scena economica e finanziaria. Atteggiamento prepotente basato sulla supremazia economica.
– Ingiocabile: Aggettivo che definisce la cattiva situazione in cui versa un luogo e che non permette un corretto svolgimento del gioco. Riferibile anche ad una gara o un gioco difficile da giocare, in particolare per i suoi difetti. Detto anche per squadre o per atleti
che sono così forti che non ci si può giocare contro; imbattibili.
– Instagrammabile: Degno di essere pubblicato e condiviso sulla piattaforma Instagram. Basata sulla visione soggettiva dell’instagrammer, ogni angolo ha un particolare da poter essere ripreso o fotografato.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.