Amazon licenzierà 16mila dipendenti a livello globale

In Italia Amazon dà lavoro a circa 19mila persone assunte a tempo indeterminato e dislocate in oltre 60 sedi

Nel magazzino di Amazon a Vercelli

Nei giorni scorsi le prime indiscrezioni, oggi, mercoledì 28 gennaio, la conferma: Amazon licenzierà 16mila dipendenti a livello globale. Un annuncio fatto dalla stessa  multinazionale. Si tratta dell’ennesimo taglio di personale da parte dell’azienda di spedizioni alle prese con una profonda riorganizzazione aziendale.
In Italia Amazon dà lavoro a circa 19mila persone assunte a tempo indeterminato e dislocate in oltre 60 sedi, inclusa la rete logistica e gli uffici.
I licenziamenti rientrano in un piano di lungo periodo dell’azienda. Si riducono i costi e si liberano risorse per fare investimenti a cominciare dall’intelligenza artificiale.
Amazon era cresciuta molto nel periodo del Covid, ma l’aumento della domanda di servizi è naturalmente calata dopo il ritorno alla normalità.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.