Da tutt’Italia all’Ospedale di Varese per la scuola di eco color doppler periferico e addominale
La struttura di Medicina Interna dell’ASST Sette Laghi è stata riconosciuta come sede ufficiale della Scuola di Ecografia della Società Italiana di Ultrasonologia
Dal 2022 l’Unità di Medicina Interna dell’Ospedale di Circolo, diretta dal professor Francesco Dentali, è sede della Scuola avanzata SIUMB di Eco-Color Doppler, un riconoscimento di prestigio attribuito dalla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB). Un traguardo importante che valorizza l’impegno formativo e clinico del reparto varesino e ne conferma il ruolo di riferimento a livello nazionale nella formazione ecografica.
Una scuola per formare nuovi specialisti
Coordinato dal dottor Igor Giarretta – recentemente nominato referente regionale SIUMB – il corpo docente della scuola è composto da professionisti interni all’ASST Sette Laghi con consolidata esperienza nel settore. Tra loro le dottoresse Daniela Mastroiacovo, Eleonora Nicolini, Alessandra Mazziotti, Sara Speroni, Sara Moretti e i dottori Flavio Tangianu, Christian Mongiardi e Gianandrea Bertone.
Il percorso di formazione si svolge all’interno degli ambulatori di Ecografia Internistica e di Angiologia del Dipartimento di Medicina e prevede una preparazione avanzata nelle tecniche di Eco Color Doppler vascolare, sia periferico sia addominale. L’approccio è fortemente pratico: i corsisti svolgono attività su pazienti reali sotto la guida diretta di tutor esperti.
Più di 20 medici formati in tre anni
In appena tre anni di attività, la scuola ha accolto oltre 20 medici provenienti da tutta Italia, comprese regioni come Puglia e Campania. Un riscontro che conferma l’alto livello della proposta formativa e la capacità attrattiva dell’ospedale varesino nel panorama della formazione medica specialistica.
Un riconoscimento che premia l’esperienza
Il riconoscimento SIUMB è stato ottenuto grazie all’intensa attività ecografica erogata quotidianamente dall’Unità di Medicina Interna e alle competenze maturate dai suoi specialisti nel campo dell’ecografia vascolare. La SIUMB, fondata nel 1982, promuove lo sviluppo dell’ecografia clinica come strumento fondamentale nella pratica medica multidisciplinare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.