Un tuffo nell’amicizia: Stefano e Francesco inaugurano l’anno nelle acque gelide del lago di Monate

Un gesto semplice ma potente, che per loro è un augurio di buon anno e al tempo stesso una promessa reciproca: continuare a coltivare il legame che li unisce, fatto di affetto, rispetto e un pizzico di sana follia

Generico 29 Dec 2025

Il primo giorno dell’anno, quando la maggior parte delle persone resta al caldo a smaltire il cenone, Stefano e Francesco, 44 anni entrambi, sfidano ogni logica (e temperatura) per rispettare un rituale che li accompagna ormai da anni: il tuffo di Capodanno nel lago di Monate.

Amici da una vita e compagni di banco ai tempi del liceo scientifico Ferraris di Varese, i due condividono una tradizione che è diventata il simbolo della loro amicizia. Ogni 1° gennaio, a prescindere dal freddo o dalla distanza — oggi vivono in città diverse e si vedono meno spesso di un tempo — si ritrovano sulla riva del lago per lanciarsi insieme in quelle acque gelide.

Un gesto semplice ma potente, che per loro è un augurio di buon anno e al tempo stesso una promessa reciproca: continuare a coltivare il legame che li unisce, fatto di affetto, rispetto e un pizzico di sana follia.

Così, tra risate, qualche brivido e l’immancabile foto di rito, Stefano e Francesco hanno dato il benvenuto anche al 2026, con il cuore leggero e la certezza che alcune amicizie, come certe tradizioni, non temono il passare del tempo.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.