Il silenzio ruggente, ossimoro della Manfred Mann’s Earth Band
Era la terza “incarnazione” di una band del beat inglese
Fra i gruppi “di seconda fascia” del rock inglese degli anni ’60 trovo avessero un ottimo gusto i Manfred Mann: se trovate qualche antologia del periodo ve la consiglio. Forse il loro pezzo più famoso dell’epoca fu la Dylaniana Mighty Quinn, che ebbe anche una cover italiana dai Dik Dik. Ma la storia del gruppo proseguì in modo strano, sempre legata al tastierista sudafricano Manfred Mann: nel 1969 cambiò nome in Manfred Mann Chapter Three per due dischi di jazz rock; due anni dopo, ancora con cambi di formazione, diventarono la Manfred Mann’s Earth Band.
Questo era il loro settimo album, ma è difficile, nonostante l’abbondante produzione, definire la loro musica, che molti definiscono progressive: niente a che vedere coi Genesis, e coi King Crimson solo l’uso di qualche ispirazione classica come I Pianeti di Gustav Holst che avevamo visto in In The Wake Of Poseidon. Fatto sta che raggiunse a inizio 1977 il primo posto in USA e Canada con una cover di Blinded By The Light di Bruce Springsteen, che col prog c’entra proprio poco.
Curiosità: guardando al primo nome del gruppo (Manfred Mann) c’è da dire che era piuttosto raro l’uso di un nome da solo come nome della band: il caso più vicino, ma diverso, è forse Santana. Peraltro non era nemmeno il suo nome vero, visto che si chiamava Manfred Sepse Lubowitz: il Mann era una sorta di omaggio a Shelly Manne, batterista jazz che dagli anni ’40 suonò con tantissimi gruppi.
La rubrica 50 anni fa la musica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Oltre 20mila cittadini senza medico di base nel Varesotto. E incombe l’ondata dei pensionamenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.