200 franchi di multa per chi viaggia senza “vignetta”
Il nuovo contrassegno per le autostrade svizzere sarà in vendita a partire dal primo dicembre. Da quella data chi sarà sorpreso a viaggiare senza l'adesivo sul parabrezza rischierà multe salate
Dal primo dicembre 2011, chi viaggerà sulle autostrade svizzere senza l’apposita "vignetta" rischierà 200 franchi di multa. La notizia del raddoppio delle sanzioni, anticipata alcuni mesi fa, è stata ribadita oggi dall’Amministrazione federale delle dogane. Attenzione però, riceveranno "maxi multe" anche gli automobilisti che avranno applicato in modo non corretto l’adesivo sul parabrezza della macchina. La nuova legge sul contrassegno stradale entrerà in vigore a partire da giovedì primo dicembre 2011 e da quella data sarà possibile acquistare il nuovo tagliando adesivo, di colore verde chiaro metallizzato. Ma mentre è stato approvato il raddoppio dell’importo delle sanzioni è stato invece mantenuto il prezzo di acquisto, pari a 40 franchi. Non è passata dunque la proposta di portare il costo della vignetta a 100 franchi per sostenere con quell’incremento le spese di mantenimento della rete autostradale.
Il nuovo tagliando (nella foto) sarà di colore verde chiaro metallizzato. Il millesimo è rosso sul lato adesivo e bianco sull’altro. Il lato adesivo del contrassegno è provvisto di un riquadro a puntini: ciò significa che se viene incollato correttamente sul parabrezza all’interno del veicolo, dall’esterno saranno visibili l’anno "12" e il suddetto riquadro. Il contrassegno può essere acquistato presso gli uffici doganali, postali e della circolazione stradale nonché i distributori di benzina e le autorimesse. È valido dal 1° dicembre 2011 al 31 gennaio 2013.
Per quanto riguarda gli autoveicoli, il contrassegno deve essere apposto sul lato interno del parabrezza e anche a questo bisogna fare attenzione perché una vignetta incollata in modo non conforme alle prescrizioni può essere multata. Per quanto riguarda i veicoli con rimorchio la legge vuole invece che sia il veicolo trattore sia il rimorchio abbiano un apposito e distinto tagliando. Altre informazioni sono disponibili sul sito dell’Amministrazione delle dogane.
La durata di validità del contrassegno inizia il 1° dicembre dell’anno che precede la data stampata sul contrassegno e termina il 31 gennaio dell’anno successivo (la vignetta 2011 è valido dunque fino al 31 gennaio 2012).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Vandalizzato il belvedere di San Fermo che i residenti stavano ripristinando
lenny54 su Dal 1° agosto scatta l'aumento sul servizio Malpensa Express da Milano all'aeroporto
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.