Robur e Legnano, esordio vincente
Le squadre di Garbosi e Piva sfruttano il turno casalingo e superano Prato e Firenze con prove simili. Molto bene Mariani e Ferrari
Inizia con il piede giusto il campionato di DNB (la vecchia B2 poi diventata B Dilettanti) per Abc Robur Varese e Royal Legnano. Le formazioni di Garbosi e Piva vincono i due confronti diretti con le toscane Prato e Firenze mostrando una buona condizione. Ha invece riposato la Ltc Sangiorgese, per via del girone a 17 squadre che costringe tutti a un turno di stop.
Abc Varese – Minorconsumo.it Prato 79-64 – L’assenza dell’acciaccato Matteucci non ferma la Robur che si impone in modo piuttosto convincente su Prato con un ottima seconda metà di gara. Eroe di giornata è il "cigno" Mariani (foto di Luca Minotto) che bagna l’esordio in maglia Abc con una prova da 20 punti e 18 rimbalzi: «Ha preso subito fiducia e non c’è dubbio che la sua prova sia stata notevole» spiega un soddisfatto coach Garbosi che però invita a non esaltarsi dopo il successo. «Prova da inizio stagione, con alti e bassi – dice il tecnico – Mi è piaciuta l’intensità in certi momenti, la capacità di giocare di squadra e il fatto che tutti hanno dato un contributo solido al successo (tra gli altri, Preatoni 3/4 dall’arco, Lombardi e Gergati bravi in regia ndr). Però il punteggio è bugiardo: Prato ci ha messo in difficoltà soprattutto nella prima parte e ci ha comunque dato fastidio. Abbiamo meritato, ma non esaltiamoci». Dopo una partenza bruciante la Abc ha infatti subito i toscani con Berlati autore di un buon primo tempo ma calato alla distanza. Dopo l’intervallo Varese ha piazzato alcune giocate vincenti con Lombardi e Filippo Rovera e nel finale ha allungato quando Prato ha cercato il fallo sistematico ed è stata punita dai canestri Robur. Settimana prossima la Abc vola in Sardegna per il durissimo turno con Sassari: mancherà ancora Matteucci, cosa che rende tutto più difficile.
Varese: Lombardi 7, Mariani 20, Moraghi 7, Realini 16, M. Rovera 10, Gergati 2, F. Rovera 8, Lenotti, Preatoni 9, Frasson. All. Garbosi.
Royal Legnano – Pall. Fiorentina 72-51 – Sulla stessa lunghezza d’onda di Garbosi c’è Roberto Piva, il coach di Legnano che festeggia con moderazione la vittoria nel match di apertura maturata con il passare dei minuti e confermata dal grande ultimo quarto degli Knights. «Esordio positivo perché abbiamo gestito bene il gioco e la partita pur con qualche pausa comprensibile, in questo momento della stagione. Abbiamo risparmiato un po’ gli acciaccati: non ho schierato Munini e ho tenuto spesso fuori Leva e Bianchi per permettere loro di non forzare». A condurre le danze è così stato soprattutto Ferrari, autore di 23 punti, insieme al solito Benzoni che ha aggiunto ben 10 rimbalzi ai 15 punti. «Certo, la loro prova o quella di Aimaretti spiccano – conclude Piva – ma sono soddisfatto di tutta la squadra. Ora avremo due trasferte di fila, avremo bisogno di tutti».
Legnano: Benzoni 15, Sacco 6, Ferrari 23, Corno 9, Priuli, Aimaretti 6, Leva 2, Bianchi 11, Cagner, Munini ne. All. Piva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.