In archivio il primo week-end di esodo
Oltre dieci milioni gli italiani partiti per le ferie agostane. In diminuzione l'uso della quattro ruote tra caro benzina, voli low cost e treni superveloci
Il primo week-end di esodo estivo si avvia alla conclusione. Le strade delle città cominciano ad apparirequasi deserte mentre si esauriscono le lunghe code che, ogni anno, caratterizzano il primo fine settimana di agosto. Sono stati oltre 10 milioni gli italiani che si sono messi in viaggio nelle scorse 48 ore, tutto sommato senza grossi disagi. In particolare c’è da registrare una diminuzione degli italiani che hanno scelto l’auto per spostarsi verso le località turistiche mentre si è registrato un generale assalto ai voli low cost e ai treni, ormai più competitivi delle ruote. Diversi i fattori che hanno spinto i vacanzieri ad abbandonare la propria auto in garage: il caro benzina (1,60 euro al litro la verde e 1,45 il diesel), unito alla crisi economica, l’estrema competitività dei prezzi dei voli aerei e la diminuzione dei tempi di percorrenza in treno con i frecciarossa e frecciargento. A questi fattori va aggiunto il raddoppio dei prezzi dei traghetti verso la Sardegna che ha spinto molti turisti a raggiungere l’isola in aereo.
Il sito dell’Anas segnala traffico in aumento attorno alle principali località turistiche della Toscana, dell’Emilia Romagna e verso l’A3 Salerno-Reggio Calabria dove i cantieri sono ormai fedeli compagni di viaggio da decenni. Per il resto la situazione appare tranquilla su tutta la rete stradale e autostradale. Il secondo esodo, probabilmente più contenuto, è previsto a partire da venerdì prossimo fino a domenica. Sul sito dell’Anas tutti i consigli per evitare imbottigliamenti, nel limite del possibile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.