Blitz Cimberio: preso l’americano Hurtt
La società biancorossa completa il quintetto con la giovane guardia in uscita da Tulsa University. Lo scorso anno ha segnato 20 punti di media in Ncaa. Bolzonella a Cantù
È giovane, promettente e – dicono gli esperti del college basket – uomo in grado di mettere i tiri decisivi. Si chiama Justin Hurtt e sarà la nuova guardia titolare della Cimberio che l’ha annunciata a sorpresa dopo che nell’ultimo periodo erano sfumate le strade che portavano a Drake Diener (finito a Sassari) ed E’Twaun Moor (a Treviso con la "escape Nba" nel contratto).
Ventitre anni compiuti – è nato nel marzo ’88 – Hurtt viene dalla Tulsa University, squadra non di primissimo piano nella Ncaa: con gli Hurricanes però il neo-biancorosso si è fatto notare a suon di canestri visto che ha concluso la stagione da senior con 20 punti di media cui ha aggiunto 2,4 assist e 3,8 rimbalzi. Niente male per un esterno misurato 1 metro e 94 (piccola postilla: non si cercava un giocatore più fisicato?) che è stato a un passo dall’entrare nell’ultimo draft della Nba. Missione fallita, ma è pur vero che il suo nome è subito circolato tra quelli più interessanti tra i "non scelti" (e onestamente, per una guardia è più dura essere chiamati rispetto a un lungo), finendo sui taccuini di diversi dirigenti sulle due sponde dell’Atlantico.
Dal punto di vista spettacolare, Hurtt è preceduto da una buona fama di schiacciatore, caratteristica interessante ma poco concreta; ben più importante pare la sua capacità di gestire i palloni che scottano, qualità che gli viene riconosciuta anche se ancora tutta da verificare in un campionato senior difficile come quello italiano. L’essere mancino lo aiuterà, così come la sua capacità di centrare il canestro in sospensione e da lontano (37% da 3 nell’ultimo campionato).
Ora la palla passa a coach Recalcati che dovrà disegnare gli schemi giusti per lui e per il resto della squadra, pressoché completa dopo l’arrivo ufficiale di Gabriele Ganeto annunciato ieri. L’unico nome in sospeso rimane quello di Gek Galanda che, in caso di conferma, rimpolperebbe il reparto lunghi.
BOLZONELLA A CANTU’ – Tra le notizie di mercato spicca anche quella che vede protagonista uno dei (pochi) giocatori varesini capaci di giocare in Serie A. Si tratta di Federico Bolzonella (foto a lato) che dopo alcune stagioni passate tra i dilettanti torna a salire arrivando addirittura all’Eurolega. Il playmaker di Cuasso infatti ha firmato un contratto che lo lega alla Bennet Cantù, dove partirà alle spalle di Cinciarini e Basile, sempre che quest’ultimo risolva i problemi fisici hanno sospeso il suo ingaggio con i brianzoli.
Lo speciale – Il mercato delle nostre squadre
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.