Strage di Bologna, il Governo non ricorda
Mancavano i rappresentanti dell'esecutivo alla commemorazione della peggiore strage terroritsica d'Italia, che fece 85 morti e 200 feriti. Napolitano, Fini e Schifani mandano un messaggio
Non c’erano i rappresentanti del Governo alla commemorazione dell’attentato alla stazione di Bologna. Il Governo, dopo tanti anni rischia ancora i fischi per i dubbi di insabbiamento delle indagini, così come i dubbi restano per la strage di piazza Fontana. Il ricordo da parte delle istituzioni è stato affidato ai messaggi del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini, del presidente del Senato Renato Schifani.
A 31 anni dalla strage, avvenuta il 2 agosto 1980 alle 10.25 (celebre la foto dell’orologio della sala d’aspetto di seconda classe, da allora fermo su quell’ora) che uccise circa 80 persone ed è il più grave fatto di terrorismo avvenuto in Italia, i dubbi sui reali mandanti continuano a rimanere: dopo molti anni di processo, alla fine la Corte di Cassazione aveva confermato la condanna all’ergastolo, come esecutori dell’attentato, i neofascisti dei NAR Giuseppe Valerio Fioravanti e Francesca Mambro, che si sono però sempre dichiarati innocenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.