Lodo Mondadori, Berlusconi deve pagare
Il premier condannato in sede di Appello: dovrà risarcire la Cir di De Benedetti con 560 milioni di euro
È una sentenza di condanna quella emessa dalla Corte d’Appello civile di Milano nei confronti del primo ministro Silvio Berlusconi, sulla vicenda del cosiddetto "Lodo Mondadori". Il premier sarà dunque costretto a pagare un pesante risarcimento alla Cir, società del suo storico rivale Carlo De Benedetti, anche se i giudici hanno diminuito la somma da pagare.
Cifre comunque astronomiche: 560 milioni di euro tra capitale, interessi e spese legali contro i 750 milioni comminati in primo grado. La sentenza è immediatamente esecutiva, quindi Fininvest (la società coinvolta tra quelle del gruppo che fanno capo a Berlusconi) dovrà versare subito il denaro nelle casse dell’ingegnere.
In pratica i magistrati milanesi hanno stabilito che vi fu corruzione del giudice Vittorio Metta che nel ’91 annullò il lodo favorevole a Cir, causando – è il significato della sentenza odierna – un danno «immediato e diretto» dalla vicenda e non, come venne sostenuto in primo grado, un «danno patrimoniale da perdita di chance».
Tra le prime reazioni riportate dalle agenzie c’è quella di Marina Berlusconi: la presidente di Fininvest ha parlato di «esproprio che non trova alcun fondamento» e di «aggressione che viene portata avanti contro mio padre». Intanto l’avvocato del premier Niccolò Ghedini ha annunciato il ricorso alla Corte di Cassazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.