Le imprese private finiranno nel dominio

La decisione arriva oggi dopo anni di discussione nella comunità internazionale. Presto anche dominio di città e luoghi fisici

dominio prima aperturaFino ad oggi siamo stati abituati a navigare su siti che finivano con i classici “.it” o “.com”. Ma a breve le aziende potranno registrare siti col dominio che termina col loro marchio o con la sigla di un prodotto: per esempio “.nutella”, “.fiat” o altro. E non solo: anche i luoghi potranno venir inseriti nei domini: .varese, .milano e via di seguito.
Lo storico cambiamento è stato annunciata dall’Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) l’ente internazionale preposto ai nomi a dominio che oggi, 20 giugno si è riunito a Singapore.
La decisione – si legge nella nota dell’Icann segue diversi anni di discussione, dibattiti in gruppi di lavoro e governativi e soprattutto nella nella “Internet community”.
I nuovi domini si aggiungeranno quindi ai 22 “generic top-level domains (gTLDs)”che includono appunto i famigliari .com, .org e .net.
Il motivo di questa scelta
, dice la stassa Icann è quella di “offrire alle organizzazioni di tutto il mondo l’opportunità di fare pubblicità al proprio marchio, prodotti, community o causa in modi nuovi e innovativi”.
Una vera e propria rivoluzione che produrrà effetti tra gli utenti della rete
, ma soprattutto condizionerà le strategia di marketing incentrate sui prodotti e sulle offerte interattive soprattutti delle grandi marche. Una situazione simile anche per i luoghi: i siti potranno avere una loro migliore geolocalizzazione quando verrà sostituito il gelerico “.it” col “.lombardia” o “.roma”.
Proprio in virtù del livello avanzato dei lavori presso l’Icann
, questo cambiamento non avverrà in un futuro indefinito ma si parla già di una data entro la quale fare domanda per accaparrarsi il dominio migliore: le richieste verranno accolte a partire dal 12 gennaio al 12 aprile 2012.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.