La Cimberio chiede strada al vecchio amico Meo
Varese cerca punti-playoff a Sassari, casa del grande ex Sacchetti; anche i sardi però possono ancora sognare. Rientra Righetti, spazio anche a Talts. Recalcati: «Serve una grande difesa»
Primo maggio di festa vera per la Cimberio? Non lo sappiamo ancora, però questa domenica di primavera potrebbe davvero regalare alla Pallacanestro Varese una grande soddisfazione, a meno di un anno dalla propria semi-rifondazione societaria. I biancorossi di Charlie Recalcati hanno a disposizione la prima di tre partite per assicurarsi la qualificazione ai playoff che da queste parti mancano da quattro stagioni ma per stappare lo spumante (che nessuno, scaramanticamente, ha messo al fresco) dovrà prima espugnare il difficile campo di Sassari. Palasport caldissimo ma corretto, il "Serradimigni", dove la Dinamo ha costruito una salvezza non semplice a inizio anno, considerando che la squadra sarda è l’unica della Serie A senza uno sponsor primario.
PUNTI PESANTI – In palio a Sassari ci sono quindi due punti di primaria importanza per Varese, cui un successo potrebbe bastare per qualificarsi alla griglia-scudetto. Ma Sassari non starà certo a guardare e non solo per ragioni d’orgoglio: con 24 punti i biancoblu possono ancora sperare di centrare una delle prime otto posizioni anche se il calendario di Diener e compagni prevede Siena (in casa) e la Vanoli (a Cremona) e quindi una missione davvero dura. Però già all’andata la Dinamo ha avuto la faccia tosta di venire a vincere a Masnago, quindi tra i biancorossi l’allerta deve essere massima: allora – il giorno dell’Epifania – una Varese in piena crisi si arrese ai dardi di Tsaldaris e degli altri uomini a disposizione del "Meo". Già, perché sulla panchina avversaria c’è un amico coi baffi della nostra città, il grande Sacchetti (foto), tra l’altro coach mancato di questa Cimberio la scorsa estate quando fu in predicato di prendere il posto di Pillastrini.
IL RITORNO DI ALEX – Per sfidare la banda-Sacchetti (oltre al coach in campo c’è suo figlio Brian) Recalcati ritrova un’arma tattica importante, ovvero Alex Righetti: l’ala che ha saltato le ultime partite per un problema muscolare al polpaccio è rientrato sul parquet in settimana e ha già ritrovato il ritmo degli allenamenti. La sua presenza, unita a qualche acciacco accusato giovedì da Galanda, dovrebbero spingere Recalcati verso la convocazione di Talts ai danni di Serapinas, mossa che un po’ tutti si auspicano. «Ma finora, tutte le previsioni in questo senso sono poi state cambiate in corsa per via di vari problemi fisici – avverte il coach – quindi partono entrambi e poi decideremo».
Anche Rannikko accusa qualche fastidio al ginocchio ma sarà regolarmente della gara; a proposito di finlandesi primi passi a Masnago anche per il giovane lungo Samulj Ventaja, in prova fino al 7 maggio. «Ne avessimo così in Italia – spiega Recalcati – Sam non è certo pronto per il nostro campionato, ma certamente ha qualità tecniche e fisiche interessanti. Giusto valutarlo dal vivo, poi si vedrà se sarà possibile tenerlo d’occhio in qualche modo».
PARTITA A SCACCHI – Il coach varesino intanto si prepara alla "partita a scacchi" tra panchine: Sassari e Varese hanno caratteristiche differenti e chi porterà la rivale sul proprio terreno potrebbe guadagnare l’inerzia della partita. «Loro hanno negli americani tre punti di riferimento ben precisi, a partire da un Diener che ha davvero tra le mani la guida della squadra, una delle migliori del campionato dal punto di vista offensivo. Trovandoci anche fuori casa dunque, dovremo esprimere uno sforzo particolare in difesa: qui abbiamo diversi equilibri che potremo variare nel corso della partita, compresa la zona e il quintetto con i tre piccoli. Questa soluzione non può essere certo quella di partenza ma, se in difesa riuscissimo a limitare White (nella foto, contro Goss), poi per loro diventerebbe un problema rallentare le nostre guardie». Tattica pura quindi, che pure non prescinde da muscoli e qualità balistiche dei due quintetti, con Varese ormai additata da anni come una delle squadre rivelazione. «Siamo convinti dei nostri mezzi ma ciò non significa che sottovalutiamo l’avversario di turno; certo, sentir dire che Varese è una cliente scomoda per tutti fa piacere. Ma prima di festeggiare davvero bisogna mettere a posto anche l’aritmetica». E dunque, perché non farlo nel primo giorno di maggio?
Dinamo Sassari – Cimberio Varese
Sassari: 4 White, 5 Hunter, 6 Mannicchedda (Devecchi), 7 Samoggia, 10 Cittadini, 12 T. Diener, 14 Sacchetti, 15 Plisnic, 16 Tsaldaris, 18 Vanuzzo, 21 Pinton. All. Sacchetti.
Varese: 4 Demartini, 5 Goss, 6 Mian, 7 Rannikko, 8 Talts, 9 Righetti, 10 Galanda, 13 Bernardi, 14 Kangur, 18 Fajardo, 20 Stipcevic, 35 Slay. All. Recalcati.
Arbitri: Pozzana, Lo Guzzo, Gori.
Agos Ducato Serie A – Programma e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.