Il Pulitzer per la prima volta a un reportage on line
Si tratta di una svolta epocale nel mondo del giornalismo. Il riconoscimento assegnato dalla Columbia University è andato a un magazine che esiste solo sulla rete: si tratta di ProPublica, sito web premiato per la sua serie di articoli sul mondo della finanza, "The Wall Street Money Machine"
Il Premio Pulitzer 2011 è stato assegnato per la prima volta a un reportage on line, mai finito sulla carta stampata. Si tratta di una svolta epocale nel mondo del giornalismo. Il riconoscimento assegnato dalla Columbia University è andato a un magazine che esiste solo online: si tratta di ProPublica, sito web premiato per la sua serie di articoli sul mondo della finanza, "The Wall Street Money Machine", ha vinto per il giornalismo nazionale.
I big della carta stampata hanno “incassato” poco: il New York Times ha visto vincere il suo commentatore economico, David Leonhardt, e gli inviati in Russia Clifford Levy e Ellen Barry. Primo riconoscimento anche per Il Wall Street Journal nel’era Rupert Murdoch, per una serie di editoriali sulla riforma sanitaria.
Carol Guzy, fotografa del Washington Post, è la prima giornalista al mondo ad avere vinto quattro premi Pulitzer. Premiate infatti le sue immagini del terremoto di Haiti, riconoscimento condiviso con Nikki Kahn e Ricky Carioti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.