Il Pulitzer per la prima volta a un reportage on line
Si tratta di una svolta epocale nel mondo del giornalismo. Il riconoscimento assegnato dalla Columbia University è andato a un magazine che esiste solo sulla rete: si tratta di ProPublica, sito web premiato per la sua serie di articoli sul mondo della finanza, "The Wall Street Money Machine"
Il Premio Pulitzer 2011 è stato assegnato per la prima volta a un reportage on line, mai finito sulla carta stampata. Si tratta di una svolta epocale nel mondo del giornalismo. Il riconoscimento assegnato dalla Columbia University è andato a un magazine che esiste solo online: si tratta di ProPublica, sito web premiato per la sua serie di articoli sul mondo della finanza, "The Wall Street Money Machine", ha vinto per il giornalismo nazionale.
I big della carta stampata hanno “incassato” poco: il New York Times ha visto vincere il suo commentatore economico, David Leonhardt, e gli inviati in Russia Clifford Levy e Ellen Barry. Primo riconoscimento anche per Il Wall Street Journal nel’era Rupert Murdoch, per una serie di editoriali sulla riforma sanitaria.
Carol Guzy, fotografa del Washington Post, è la prima giornalista al mondo ad avere vinto quattro premi Pulitzer. Premiate infatti le sue immagini del terremoto di Haiti, riconoscimento condiviso con Nikki Kahn e Ricky Carioti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.