Giovanni Minoli, così si chiamava la piccola vedetta lombarda

Cena risorgimentale al De Filippi con letture tratte dal libro "Cuore" di De Amicis. Il piccolo eroe non era frutto della fantasia di De Amicis, bensì un orfano dodicenne di Voghera. La sua storia è stata scritta da due giovani ricercatori pavesi

coro scuola mazzini di vareseVenerdì 26 marzo al collegio al De Filippi, tra le tante portate risorgimentali brillantemente preparate dai cuochi, maestri e allievi, della scuola alberghiera, al Ricevimento d’onore per i 150 anni dell’Unità d’Italia, si sono distinti i bambini delle classi 5e della scuola Mazzini di Varese. Guidati dai maestri dell’Accademia musicale Sant’Agostino di Biandronno, hanno eseguito alcuni canti del Risorgimento, insieme con l’inno di Mameli. Nel corso della serata si è parlato anche del libro Cuore e del valore che nei decenni il libro di De Amicis ha avuto nella formazione di tanti adulti, dal 1886, anno della prima edizione per conto di Treves, agli anni ’70 del secolo scorso. I bambini presenti ieri sera, sorpresa, conoscono "Cuore", grazie alle maestre che hanno letto loro alcuni dei mitici racconti mensili, rappresentazione del coraggio e dell’eroismo di tanti italiani nel periodo risorgimentale. Per questo l’Associazione Varese per l’Italia, retta da Luigi Barion, presente alla cena con un folto gruppo di soci, ha voluto donare ai 25 bambini presenti una copia del libro "Cuore". In ricordo di una serata speciale durante la quale abbiamo appreso, tra l’altro, che la piccola vedetta lombarda non era frutto della fantasia di De Amicis: era un orfano dodicenne di Voghera, di nome Giovanni Minoli, un piccolo eroe la cui storia vera è stata finalmente scritta da due giovani ricercatori pavesi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.