Maroni annuncia il piano-profughi
Prevista la ridistribuzione nelle varie Regioni dei migranti arrivati, per evitare di lasciare sola Lampedusa. "50mila profughi è un numero realistico"
Le Regioni e i Comuni italiani vengono in aiuto di Lampedusa: il ministro dell’Interno Roberto Maroni ha ottenuto l’ok degli enti locali ad un piano per "assorbire" un flusso massimo di 50mila migranti. Si tratta – ha spiegato il titolare del Viminale – di «spalmare su tutta la penisola i 14.918 stranieri arrivati in Italia con i 190 sbarchi registrati dall’inizio di gennaio e di cui fanno parte anche gli oltre cinquemila di Lampedusa». In questo modo si conta di assorbire l’ondata migratoria risolvendo anche la situazione sull’isola, "assediata" dai barconi, in cui si sono registrate manifestazioni contro il governo. «Il governo – ha aggiunto infatti Maroni – intende farsi carico del disagio dei lampedusani ai quali va il nostro ringraziamento per la pazienza dimostrata, seppure con qualche scatto polemico».
Nel frattempo la nave da sbarco San Marco è arrivata nella maggiore delle isole Pelagie per imbarcare un certo numero di profughi nordafricani arrivati negli ultimi giorni. Per il resto il Piano – concordato con le Regioni, l’associazione dei Comuni Anci e quella delle Province, l’Upi – prevede una ridistribuzione territoriale dei profughi: «Il piano predisposto dal ministero dell’Interno – ha spiegato Maroni – prevede una distribuzione che tenga conto, sul territorio, del numero degli abitanti. Per cui si tratterà di una distribuzione con un numero realistico che terrà conto anche di alcuni, necessari correttivi per Regioni che hanno già una forte pressione migratoria come la Sicilia, la Calabria o la Puglia o emergenze quali l’Abruzzo con il terremoto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.