Favoreggiamento dell’immigrazione, quattro denunciati
Nei guai alcuni cittadini egiziani: i reati contestanti vanno dalla falsa emersione dal lavoro irregolare al favoreggiamento della permanenza di cittadini stranieri sul territorio nazionale
Quattro cittadini egiziani sono stati denunciati dalla Digos di Varese con l’accusa di falsa emersione dal lavoro irregolare, calunnia, falso di privato in atto pubblico, favoreggiamento della permanenza di cittadini stranieri sul territorio nazionale.
La tecnica utilizzata è ormai ben conosciuta dagli investigatori: anche in questo caso, infatti, sono state presentate false domande di emersione dal lavoro irregolare, facendo artificiosamente apparire che un cittadino italiano, all’oscuro di tutto, a titolo di datore di lavoro, avesse inoltrato le medesime.
La denuncia del malcapitato cittadino ha dato il via alle indagini che si sono concluse nei giorni scorsi con la denuncia in Stato di libertà all’A.G. di quattro cittadini egiziani, uno dei quali, nel ruolo di intermediario, veniva lautamente pagato dai connazionali per avviare le pratiche di emersione.
I reati contestanti vanno dalla falsa emersione dal lavoro irregolare al favoreggiamento della permanenza di cittadini stranieri sul territorio nazionale, dal falso in atto pubblico alla calunnia: uno dei denunciati, infatti, nel tentativo di stornare da sé i sospetti, aveva a sua volta querelato il suo fittizio “datore di lavoro”, ma sono stati sufficienti ulteriori accertamenti per far emergere con evidenza la falsità di tale dichiarazione.
Prosegue l’attività investigativa della Digos di Varese focalizzata sui molteplici contesti sociali in cui si sanano le posizioni dei cittadini stranieri che hanno chiesto di essere ammessi al beneficio dell’emersione dal lavoro irregolare.
Nelle maglie di tali procedure, infatti, potrebbero inserirsi, e conseguire in tal modo un valido titolo di soggiorno nel nostro Paese, malviventi e integralisti religiosi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.