Landini: “abbiamo svuotato le fabbriche e riempito le piazze “
A migliaia le tute blu si sono riversate in piazza Duomo. Presenti anche un migliaio di lavoratori della provincia di Varese per lo sciopero indetto dalla Fiom-Cgil

Dai numerosi camion lungo il corteo le voci dei delegati sindacali gracchiavano in dettaglio le ragioni della giornata. «Abbiamo firmato un contratto nazionale e vogliamo che sia rispettato. Non ci stiamo con le deroghe!». E ancora: «Siamo dei lavoratori, non degli schiavi e per questo ci stringiamo attorno ai 2326 coraggiosi che a Mirafiori hanno detto NO all’accordo della vergogna».
Poi, avvicinandosi a piazza Duomo i toni si sono alzati. «Ci dicono che questo è il prezzo del progresso ma non è vero e la storia lo testimonia. Vogliamo un nuovo modello che, ad esempio, non consideri la malattia come assenteismo. Abbiamo deciso di non piegare la testa e loro (gli industriali, ndr) sanno che finché saremo insieme non riusciranno mai a sottometterci».

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.