Il prete diffonde un documento contro Berlusconi. Il Pdl: “si candidi con la sinistra”
Il coadiutore di Arnate don Walter Sosio aveva fatto girare il documento tra i ragazzi della parrocchia, come "provocazione su cui riflettere". La reazione del coordinatore cittadino: "Irresponsabile, è come Peppone"
Il dibattito nella Chiesa esiste, qualcuno s’interroga, ma la cosa non piace comunque al PdL, che ha reagito con forza.
«Questo prete – dice Michele Grillea, coordinatore cittadino del partito – attacca, irresponsabilmente, il governo Berlusconi, invita il Premier a presentarsi dai magistrati». Di più secondo Grillea don Walter avrebbe persino invitato «i suoi parrocchiani a non votare pdl». Secondo il coordinatore del PdL don Sosio «cavalca, inutilmente, l’onda di fango giustizialista, costruita sul nulla dai pm di Milano, contro Berlusconi, alleandosi, di fatto, con la sinistra». E per questo «farebbe bene don Walter "Peppone",(ha poco di don Camillo) a togliersi l’abito talare e candidarsi nelle liste della sinistra». I toni dello scontro concedono insomma ben poco alla tradizionale diplomazia con cui il centrodestra ha dialogato fino ad oggi con la Chiesa, anche a livello locale, anche di fronte a qualche richiamo. Come avvenne in passato sul tema della libertà religiosa, con la Chiesa che ha cercato una mediazione con la comunità islamica offrendo uno spazio per il Ramadan. E ad offrirlo fu proprio la parrocchia di Arnate (nella foto: don Walter con Hamid Khartaoui). Allora sul prevosto don Franco Carnevali piovvero critiche da fuori, dai giornali e dai blog della destra, ma a livello cittadino non si era certo arrivati ai toni che si sentono oggi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
Felice su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
ClaudioCerfoglia su Come si capisce una guerra, giorno dopo giorno
anselmo piazza su Lavori in Viale Belforte, Via Marzorati e Via dei Campigli: a Varese senso unico alternato dal 24 al 30 agosto
Bustocco-71 su Cede la rampa della tangenziale, deviazioni tra Malnate e Varese
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.