Alla scuola Morandi si va…in pedibus
Sabato 20 novembre il pimo esperimento dei genitori della scuola primaria. Si parte da corso Matteotti alle 7.40
Sabato 20 novembre l’Associazione dei genitori della scuola primaria "Morandi" di Varese intende sperimentare il progetto Pedibus. Per una mattinata i bambini andranno a scuola e torneranno a casa a piedi, sotto la guida di alcuni genitori, seguendo tre percorsi dotati di capolinea, fermate e orari di partenza come dei veri e propri bus.
Il primo percorso partirà da corso Matteotti alle 7.40, il secondo da viale Aguggiari alle 7.45, il terzo da via Sanvito Silvestro alle 7.40.
Il progetto nasce dall’osservazione che le scuole sono luoghi di eccessivo traffico motorizzato, che genera inquinamento dell’aria, stress, pericolo e passività nei bambini trasportati. L’obiettivo è quindi promuovere la mobilità sostenibile e il piacere di camminare tra gli alunni, favorendo l’acquisizione di autonomia, la socializzazione, la conoscenza del territorio in cui si abita.
Un’attività semplice che necessita però della collaborazione tra diversi soggetti: genitori, bambini, insegnanti, dirigenti scolastici, amministrazione pubblica.
L’esperimento di sabato sarà per la scuola Morandi un banco di prova per valutare la possibilità di rendere più costante e continuativo il Pedibus, offrendo così ai bambini, nel caso di partecipazione e giudizi positivi, un modo di muoversi da e per scuola molto più divertente e consapevole.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.