Marco Lecci batte il record di Aldo Montano
Il 14enne di Cantello è il più giovane azzurro di sempre a essere convocato per una prova di Coppa del Mondo: strappa il primato all'olimpionico livornese
Marco Lecci batte nettamente Aldo Montano. Non su una pedana, per il momento, ma il 14enne di Cantello che tira di sciabola per la "Varesina" ha appena strappato all’olimpinico livornese un record italiano che resisteva da parecchi anni.
Lecci infatti è stato convocato per la prossima tappa di Coppa del Mondo che si disputerà a Sosnowiec in Polonia domenica prossima, 21 novembre: mai nessun azzurro aveva ottenuto una chiamata in un’età così "verde" (14 anni e 4 mesi) visto che il record apparteneva proprio a Montano che partecipò alla prima gara di coppa a 15 anni compiuti.
Per il giovanissimo varesino dunque questa è l’ennesima tappa bruciata in una carriera già di tutto rispetto: negli ultimi dodici mesi l’allievo del maestro Antonio Pagano ha fatto incetta di risultati, vincendo una serie di prove nazionali e piazzandosi anche nelle maggiori competizioni internazionali. Tra le altre ricordiamo il titolo allievi di sciabola (nella foto sopra) conquistato a Rimini (e il terzo posto nella categoria open), la vittoria nel Città di Monza, quella nella prova nazionale di Imola, i due successi (allievi e cadetti) nel "Città di Varese", i terzi posti a Lucerna e Sofia.
Il "Conte Max" (questo il suo soprannome) ha anche preso parte alle celebrazioni per il cinquantenario delle Olimpiadi di Roma, partecipando alla staffetta di scherma allestita in Piazza Navona (foto a lato) dove ha avuto modo di mettersi in mostra, vincendo i propri assalti e conquistando così l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori.
Ora Lecci – che è anche tra i giovani atleti del Varesotto selezionati per ricevere il premio "Anni Verdi" del Panathlon – si appresta a partire per la Polonia agli ordini dei maestri Tommaso Dentico e Fabio Di Lauro. Prima però parteciperà, giovedì 18, a una conferenza stampa contro la violenza sulle donne convocata a Villa Recalcati, nel nuovo ruolo di testimonial della Provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.