“Notte di coprifuoco”, un concerto jazz per i detenuti della casa circondariale di Varese

Il “Duo Max De Aloe e Robert Olzer” si esibirà lunedì 5 luglio, dalle ore 10.00, nel cortile passeggio della struttura

Max De Aloe

“Notte di coprifuoco”, un concerto jazz per i detenuti della casa circondariale di Varese.
Ad organizzarlo, in
occasione della Giornata della musica 2021, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche, la direttrice della Casa Circondariale di Varese, Carla Santandrea, in collaborazione con il Funzionario Pedagogico Domenico Grieco e con lAgente di Rete Sergio Preite.
L’obiettivo è quello di
 celebrare, promuovere e diffondere larte e la cultura musicale. In scena il “Duo Max De Aloe (nella foto) e Robert Olzer, musicisti jazz che suonano rispettivamente larmonica cromatica ed il pianoforte

Il duo sarà protagonista dell’esibizione musicale lunedì 5 luglio 2021, dalle ore 10.00, dedicata appunto alle persone detenute presenti nella struttura. Il concerto si effettuerà all’aperto, nel cortile passeggio della struttura, in modo tale da prevenire i rischi di contagio del virus Covid-19. Si svolgerà in due sessioni, di 30/35 minuti ciascuna, prima per i detenuti del primo piano dei reparti aperti e poi per quelli del secondo, in modo separato e senza assembramenti. 

Notte di coprifuocoè il titolo dell’ultimo album del duo jazz ed è stato registrato in casa di Robert Olzer, nel febbraio 2021 in piena ondata pandemica.  

Ma c’è un aspetto curioso in questo album, già di per sé nato in un momento storico particolare e registrato in un contesto particolare: ognuno potrà realizzare un disegno o scrivere un messaggio grafico che, opportunamente piegato, diventerà la copertina personalizzata di una delle 500 copie dell’album. 

Saranno bambini, casalinghe, artisti, poeti, commercianti, nonni, genitori, adolescenti, amici, conoscenti; personaggi noti e non a realizzare i 500 messaggi nella bottigliache si troveranno, uno per uno, tutti ovviamente diversi tra loro, nelle altrettante 500 copie numerate del CD.

Lopera musicale è stata registrata tutta in una notte nel febbraio 2021, durante il coprifuoco, senza lausilio di fonici, “homemade” nella casa di Roberto Olzer in Valdossola.  Una musica che nasce quindi in un momento storico particolare, straniante, nel quale larte in forme differenti la sua visione

Una notte di coprifuoco diventa così unopera corale nella quale non ci sono solo i due musicisti e compositori ma anche le 500 persone con la loro piccola opera, con il loro foglio A4 inserito nel disco. Si troveranno disegni, poesie, racconti ma anche ricette, riflessioni, slogan e chissà cosaltro. Insomma, un modo per esorcizzare questo periodo e ridare alla musica la capacità e la forza di veicolare bellezza e sogno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.