Fine emergenza, i genieri di Samarate smontano il ponte di Pontremoli
La travata in ferro era stata posata oltre un anno fa, per superare un torrente. I Genieri Lombardia sono un gruppo specializzato chiamato sempre più spesso "in azione"

È la velocità con cui si montano, a rendere preziosi i ponti militari Bailey, non quanto durano. Anzi: meno durano, più in fretta lì si può smontare, meglio è. Perché significa che l’emergenza è finita.
Ecco perché quando un ponte viene smontato è anche un po’ una festa, perché ha fatto per bene il suo lavoro. Succede ad esempio sui monti sopra Pontremoli, in Lunigiana.
Quindici Genieri volontari della protezione civile della Lombardia (gruppo specializzato di base a Samarate) nella giornata di oggi, sabato 4 settembre, hanno provveduto allo smontaggio del ponte di emergenza Bailey, gettato oltre un anno fa sul torrente Otrano.

Allora il ponte serviva a ristabilire il traffico sulla strada provinciale 42 del passo del Cirone, evitando l’isolamento di piccoli nuclei montani appenninici. Oggi invece l’emergenza è finita e quindi con piacere si smonta (a supporto dei Genieri anche una squadra logistica di Artiglieri dell’Associazione Nazionale Artiglieri di Varese).

Il ponti Bailey – scomposto nei suoi vari elementi – tornerà ora in deposito, ma forse non per molto. Sono infatti frequenti gli interventi di questo gruppo specializzato: l’ultimo sul massiccio del Campo dei Fiori, per evitare l’isolamento di una piccolissima frazione di Gavirate.
Un ponte da 15 metri sul torrente: i Genieri completano l’intervento a Gavirate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.