Giornate del patrimonio: Castelseprio secondo solo a Desenzano

Grande successo delle iniziative abbinate alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Grande successo delle iniziative abbinate alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Varese ha infatti recitato un ruolo di primo piano proponendo una serie di iniziative che sono risultate molto apprezzate dagli adulti, ma soprattutto dai più piccoli.
Oltre alla presentazione avvenuta a Villa Recalcati della Guida ai Musei e Parchi Archeologici del SiMarch, straordinario successo hanno registrato gli appuntamenti di Castelseprio e Arsago Seprio dove oltre 500 persone tra adulti e bambini hanno preso parte alla giornata dedicata all’archeologia, alla scoperta degli antichi mestieri e dei monumenti. Molto partecipati sono stati i laboratori a tema proposti e anche le attività pratiche, tra le quali il tiro con l’arco, il lavoro al telaio e la preparazione degli antichi unguenti.
«La cosa più bella è che alle iniziative erano presenti molti bambini – ha dichiarato l’assessore a Cultura e Turismo Francesca Brianza – questo ci ha permesso di mostrare anche ai giovani e giovanissimi visitatori una parte rilevante del nostro patrimonio archeologico. In Lombardia, a livello di presenza il sito di Castelseprio è stato secondo solo a Desenzano e ciò conferma l’importanza e il prestigio di questo parco archeologico».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.