La Gran Fondo Tre Valli punta a quota 1.700 atleti
Le iscrizioni per la gara amatoriale di domenica 3 ottobre sono in continua crescita. Il giorno precedente c'è la cronometro tra Varese e la Valganna

Partita “a fari spenti” per via delle normative sanitarie in continua evoluzione, la Gran Fondo Tre Valli Varesine ha raccolto strada facendo un numero sempre maggiore di adesioni. Se appena due settimane fa erano poco meno di 1.300 gli amatori iscritti alla kermesse di sabato 2 e domenica 3 ottobre, oggi si punta decisi a quota 1.700 come spiega la società organizzatrice, la “Alfredo Binda”.
«Le iscrizioni stanno dimostrando quanto la nostra manifestazione sia amata – afferma Alessandro Cottini che fa parte del team organizzatore – In base ai riscontri che abbiamo raccolto, pensiamo che avremo 1.700 partecipanti al via da Varese per la prova in linea di domenica 3 ottobre». Una parte di questi sarà in sella anche il giorno precedente per la gara a cronometro che prenderà il via dalle Bettole per toccare Induno, Valganna e ritorno.
La Gran Fondo, abbinata allo sponsor principale Eolo, è giunta alla 5a edizione e anticipa la Tre Valli Varesine dei professionisti che andrà in scena martedì 5 ottobre con partenza da Busto e arrivo a Varese e con la novità della gara femminile al mattino. Nel 2018 la Gran Fondo fu “iridata”, nel senso che l’UCI la utilizzò come “mondiale” per le categorie amatoriali; quest’anno invece la prova varesina sarà valida come prova di qualificazione per il Campionato del Mondo 2022. Quest’anno inoltre l’impegno è inserito nel Circuito Coppa Piemonte Love for Cycling.
Due i percorsi a disposizione tra Varese e l’alta provincia per la prova in linea di domenica: il “medio” misura 103 chilometri mentre il “lungo” è di 130 chilometri, tracciati presidiati da circa 300 volontari che si occuperanno della sicurezza dei corridori e di far defluire il traffico veicolare con la collaborazione delle Forze dell’Ordine. La Polizia Stradale sarà presente con 10 agenti in moto e con due autovetture.
Tra le particolarità della Gran Fondo Tre Valli Varesine – Eolo c’è la composizione delle griglie di partenza che seguirà il formato caratteristico degli eventi internazionali del calendario UCI Gran Fondo World Series. Sono previste, a partire dalle ore 9.00 di domenica 3 ottobre, nove partenze intervallate tra di loro da cinque minuti.
TUTTA LA TRE VALLI SU VARESENEWS
Il nostro giornale dedica un vero e proprio speciale alla Tre Valli Varesine dei professionisti che si estende anche alle altre manifestazioni di inizio ottobre come la Gran Fondo e la Tre Valli Women. Da metà di settimana prossima sarà attivo anche il liveblog nel quale poi, il 5 ottobre, racconteremo in diretta le corse.
Lo SPECIALE è realizzato in collaborazione con BIEFFE CICLI e WINELIVERY
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.