Giro di Sicilia, prima tappa a Molano su un ottimo Albanese (Eolo-Kometa)
Il talento della squadra varesina ha provato un'azione strepitosa nel finale ma il colombiano della UAE Emirates ha vinto in rimonta. Per "Alba" la maglia bianca dei giovani

Vincenzo Albanese, talentuoso corridore della Eolo-Kometa, ha sfiorato per l’ennesima volta il primo successo da professionista nella prima tappa del Giro di Sicilia. Gara di quattro giorni che apre il fittissimo calendario italiano che comprende anche Bernocchi, Tre Valli e Lombardia.
Il giovane campano è stato battuto solo dallo sprinter colombiano Juan Sebastian Molano che ha rimontato Albanese negli ultimissimi metri della frazione odierna, la Avola-Licata di 179 chilometri. In un finale piatto ma caratterizzato da diverse curve a gomito negli ultimi mille metri, Albanese era riuscito a sfuggire al gruppo con una “sparata” notevole riuscendo poi a mantenere un leggero vantaggio all’interno dell’abitato di Licata. (foto Maurizio Borserini)
Alle sue spalle Molano, che corre per il team UAE Emirates, ha avuto un grande aiuto dal compagno di squadra Max Richeze: l’argentino ha pilotato il vincitore che a una decina di metri dalla fine ha “saltato” Albanese chiudendo a braccia alzate. Nel gruppo, ottavo posto per lo sprinter designato della Eolo, Manuel Belletti. Sorride invece il varesino Alessandro Covi che oggi compie 23 anni e che corre con la UAE Emirates insieme al vincitore.
Domani – mercoledì – seconda frazione da Selinute a Mondello con salite nella parte centrale ma nessuna asperità di rilievo nell’ultimo, lungo, tratto di gara. Vedremo se “Alba” avrà le gambe per riprovarci, di sicuro avrà addosso la maglia bianca di miglior giovane della corsa.
SPECIALE TRE VALLI VARESINE
In collaborazione con BIEFFE CICLI e con WINELIVERY
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.