Ultimo ballo 2021 in Elms per Alessio Rovera: a Portimao può ancora puntare al titolo
Il pilota di Varese, con i francesi Collard e Perrodo, cerca un ultimo colpaccio sulla pista portoghese: "La vittoria finale non dipende solo da noi, ma proveremo a dare il massimo"

Termina nel fine settimana sul tracciato di Portimao la ELMS, la serie europea che vede tra i suoi protagonisti Alessio Rovera, il 26enne pilota di Varese che sta vivendo una stagione formidabile e che può puntare al titolo di questo campionato pur avendo disputato una gara in meno dei rivali.
Rovera guida una Ferrari 488 GTE del team AF Corse e condivide l’abitacolo con due francesi, Francois Perrodo ed Emmanuel Collard: il terzetto arriva a Portimao, in Portogallo, da secondo in classifica ma può ancora sperare in un ribaltamento della situazione nell’ultima gara. Alla vigilia della gara lusitana, sono 20 i punti di distacco tra l’equipaggio della Ferrari #88 e quello messo in pista dal team Iron Lynx (stessa vettura del Cavallino) e formato da Cressoni, Molina e Mastronardi. La tappa di Portimao mette in palio 26 punti ma ovviamente i leader della classifica possono amministrare il grande vantaggio. Bisogna però ricordare che Rovera e soci sono partiti ad handicap visto che non hanno disputato la prima gara stagionale a Barcellona, dopo la quale sono arrivate due vittorie e due terzi posti.
A Portimao ci saranno 31 vetture in pista, 10 delle quali di categoria GTE: il weekend di gara inizia oggi (venerdì) con le prime libere; sabato seconde libere e qualifiche (la pole position vale un punto) mentre domenica 24 la gara scatterà alle 14 ora italiana per terminare alle 18.
Rovera, che è alla stagione d’esordio in ELMS, sarà poi impegnato nel finale di campionato del WEC – il mondiale endurance – con Perrodo e con il danese Nielsen, una categoria nella quale il trio Ferrari-AF Corse è in testa alla classifica prima delle due gare in Bahrein che assegneranno il titolo. «Malgrado una gara in meno siamo ancora in ballo per la vittoria del campionato – spiega il talento di Casbeno – anche se è difficile perché i punti da recuperare sono tanti e non dipende solo da noi. Proveremo a ottenere il massimo consapevoli che a Portimao, dove un anno fa esordii con la 488 GTE, siamo stati competitivi sia nel 2020 sia lo scorso giugno nel WEC. Sono appena tornato da Indianapolis: un peccato per come è finita ma in tutto il weekend siamo stati molto veloci».
Indianapolis, sfuma il sogno americano di Rovera. Podio per Marciello
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.