Nelle case famiglia del gruppo Sodalitas un calendario con la rivisitazione dei grandi artisti
Una serie di fotografie artistiche raccontano quanto vissuto all’interno delle strutture in piena pandemia, accostandole ad opere di grandi artisti internazionali della storia dell’arte

Botticelli e Modigliani, Renoir e Manet, Frida Kahlo, Van Gogh e Ligabue: questi alcuni dei grandi nomi i cui dipinti sono stati accostati a scene di vita reale nelle Case Famiglia del Gruppo Sodalitas – Fondazione Mantovani, poi fotografate e raccolte nel Calendario 2022.
LA VITA NON SI FERMA – “Anche in un periodo drammatico come quello che abbiamo attraversato e che tutt’ora porta con sé timori e preoccupazioni –spiega la responsabile delle Equipe Animative Marinella Restelli– il nostro obiettivo è stato quello di portare avanti l’essenza del nostro lavoro: la bellezza non ha età e merita di essere vissuta appieno, in qualsiasi condizione. Questo è il senso del Progetto Vita delle nostre Case Famiglia”.
STRAORDINARI NELLA QUOTIDIANITA’ – E’ così che ciascuna delle Case Famiglia, in piena sicurezza e nel rigoroso rispetto delle disposizioni anti Covid, si è messa al lavoro per raccontare, attraverso una serie di fotografie artistiche, quanto vissuto all’interno delle strutture in piena pandemia, accostandole ad opere di grandi artisti internazionali della storia dell’arte: una normalità fatta di appuntamenti, tradizioni, formazione, giochi, allegria che ha reso ricca ed avvincente la quotidianità, seppur in una obbligata lontananza dai propri affetti. “Una normalità straordinaria: questo è il vissuto in Casa Famiglia ai tempi del Covid”
VIVERE L’ARTE III – Il progetto è il terzo evento di “Vivere l’Arte”, promosso da anni dal Gruppo Sodalitas – Fondazione Mantovani. “Come sempre abbiamo fatto dialogare arte e quotidianità, grazie al protagonismo dei nostri Residenti e all’entusiasmo dei nostri Coordinatori ed animatrici. Dove non arrivano le parole, sono l’arte e la bellezza che riescono ad esprimere i sentimenti e le speranze più profonde del cuore che hanno guidato gli scorsi mesi, così difficili”.
Nelle scorse edizioni si era lavorato per reinterpretare, sempre con la partecipazione dei Residenti, le pubblicità dei grandi marchi di moda e di altre opere d’arte famose nel mondo.
LE OPERE ABBINATE ALLA VITA REALE DEI RESIDENTI PER TUTTI I MESI DELL’ANNO
“Maternità” – AMEDEO MODIGLIANI
“Avvolto nella lana” – FREDERIC LEIGHTON
“The Morning Sun” – HAROLD KNIGHT
“Ramo di mandorlo fiorito” – VINCENT VAN GOGH
“Madonna Delle Ciliegie” – TIZIANO
“Ritratto – FRIDA KAHLO
“Palloncini dei Sogni” – KINO MISTRAL
“Chez le père Lathuille” – ÉDOUARD MANET
“Autoritratto con cane” – ANTONIO LIGABUE
“Ballo a Bougival” – PIERRE AUGUSTE RENOIR
“Madonna Della Melagrana” – SANDRO BOTTICELLI
LE CASE FAMIGLIA:
Arconate
Busnago
Bussero
Busto Garolfo
Cologno Monzese
Cormano
Inveruno
Olgiate Molgora
San Vittore Olona
Villa Cortese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.